Google non ne sbaglia una: le Previsioni del Meteo ora saranno esatte ed affidabili, allertandoci in tempo per le calamità | Mai più disastri imprevedibili
Il meteo di Google si è sempre rivelato uno dei servizi più utili dell’azienda, insieme a Google Maps e Google Mail, tuttavia, grazie all’innovazione tecnologica, le previsioni metereologiche diverranno ancora più affidabili.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale infatti non è una novità a casa Google, la quale ha recentemente implementato ad esempio una funzione estremamente utile di GMaps, che consente di consigliare la via più green e rapida per raggiungere la propria destinazione.
L’aggiunta di queste nuove tecnologie ha permesso un miglioramento sostanziale dei servizi online, tanto che i risultati delle ricerche e le funzionalità delle app si sono dimostrate nel tempo sempre più precise, coerenti e soprattutto utili.
Tra le notizie recenti è apparso un comunicato dell’azienda in cui si annunciava l’utilizzo di un nuovo modello computerizzato per fornire le previsioni del tempo da proporre agli utenti, alimentato non solo dalle macchine potenti di Google, ma anche dall’intelligenza artificiale che, in questi ultimi anni, ha subito un’evoluzione incredibilmente repentina.
Il modello applicato alla zona europea è la vera svolta della notizia in quanto, questa tecnologia è stata addirittura dichiarata come quella più accurata dalla rivista Science, la quale ha confermato che l’AI è in grado di prevedere 24 ore in anticipo non solo la pioggia o il vento, ma anche gli eventi estremi che sempre più spesso interessano l’Europa e l’intero pianeta.
Novità di Google Meteo
Nonostante il parere comune degli esperti indichi che l’intelligenza artificiale, per quanto efficiente, non possa sostituire l’occhio umano, tutti concordano sul fatto che questa nuova funzionalità sarà in grado di cambiare per sempre il modo di prevedere le condizioni meteo future.
Per raggiungere un’accuratezza così elevata, Google ha utilizzato l’AI Google DeepMind denominata “GraphCast”, al quale sono stati forniti oltre 40 anni di dati sicuri sulle previsioni meteo e sulle condizioni atmosferiche della Terra, includendo anche tutti i modelli sull’andamento del riscaldamento globale e degli eventi atmosferici più imprevedibili come uragani o ondate di gelo o di calore.
Ciò gli ha concesso la possibilità di sviluppare dei modelli molto accurati, tanto da riuscire a prevedere il tempo fino a 10 giorni in tutti i paesi del mondo, analizzandone l’andamento con intervalli di 6 ore. Tale innovazione è risultata infine essere più accurata del 10% rispetto al modello europeo classico, prendendo in considerazione oltre il 90% delle variabili metereologiche, fornendo così un primato eccezionalmente utile a Google.