Google Maps: questo ultimo aggiornamento davvero cambia ogni cosa che conoscevamo | Ai, Lens, Immersive View e tanto ancora
Google annuncia le novità che arriveranno con l’ultimo aggiornamento di Google maps: utilizzeranno l’aiuto dell’intelligenza artificiale su cui il colosso lavora ormai da tempo
È ormai da tempo che Google sta lavorando sulle intelligenze artificiali e tra poco le inserirà anche nel suo motore di ricerca che cambierà radicalmente l’algoritmo. Per fare un salto nel breve termine invece il colosso sta lavorando sull’ultimo aggiornamento Google Maps che vedrà novità anche in questo caso supportate da AI.
Tutto pensato per facilitare al massimo la pianificazione e la navigazione, offrendo un modo nuovo di effettuare ricerche ed esplorare luoghi. Arrivano Immersive View per i percorsi e funzionalità mai viste prima grazie all’aiuto del supporto AI.
Durante il Google I/O della scorsa primavera era stata annunciata la funzione Immersive View per i percorsi, un nuovo modo per visualizzare in anteprima ogni fase del viaggio, a prescindere dal mezzo che si sarebbe utilizzato per lo spostamento.
Le novità di Google Maps anche grazie alle AI: cosa cambierà e cosa verrà aggiunto alle funzionalità
La novità arriva con l’ultimo aggiornamento, inizialmente solo per alcune città, in particolare in Italia arriverà sia per Android che per iOS per Firenze e Venezia. Basterà chiedere le indicazioni per il mezzo scelto con il quale ci si muoverà e poi toccare l’anteprima di Immersive View per vedere il percorso con un’apposita vista multidimensionale, che andrà dall’inizio del percorso, fino alla fine. In questo modo le indicazioni risultano più precise e dettagliate, quasi come se ci si trovasse sul posto.
Ci sarà poi anche un cursore del tempo che servirà a pianificare il tragitto anche in base al traffico e le condizioni meteo che potranno migliorare o peggiorare la tratta. Tutto questo sarà possibile proprio grazie all’IA: l’esperienza di Google Maps permetterà di avere informazioni sempre più precise e dettagliate grazie al satellitare, viaggiare diventerà sempre più comodo e soprattutto si andrà incontro a sempre meno imprevisti. Ma non è finita qui, Lens in Maps sfrutta IA e AR e aiuta ad ambientarci in un nuovo luogo, prenderà il posto delle Live View sfruttando l’AI.
Per sfruttarla basterà toccare l’icona Lens nella barra di ricerca in alto e sollevare lo smartphone per trovare informazioni su bancomat, stazioni, ristoranti, bar, negozi nelle vicinanze e non solo. Tutte queste novità diventeranno disponibili su Android e iOS e sulle auto con Google Built-in nei prossimi mesi, a cui si aggiungeranno ancora più informazioni utili sulle stazioni di ricarica, riguardanti ad esempio la compatibilità con il veicolo e la velocità di ricarica per quanto riguarda le colonnine sparse per le città.