Google Maps ormai sogno permesso agli automobilisti: la nuova funzione permette un nuovo aiuto che diventa indispensabile | Non ne farai più a meno
Google Maps e la sua nuova funzione a portata delle auto elettriche: trovare le stazioni di ricarica sarà più semplice.
Il nuovo aggiornamento permetterà di localizzare con esattezza le colonnine di ricarica. In che modo? Continuate a leggere per scoprirlo.
Da diverso tempo, Google Maps rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per numerosi utenti che utilizzato tale applicazione anche più volte al giorno. Nel corso degli anni gli aggiornamenti di questa applicazione l’hanno resa sempre più funzionale.
Ad oggi, Google Maps non è solo la classica applicazione di navigazione ma, nel tempo, ha implementato sempre più funzioni come la ricerca di ristoranti o servizi commerciali in zona.
Proprio nell’ultimo periodo, maggiore è stata l’attenzione nei confronti delle auto elettriche. Sempre più cittadini ormai hanno effettuato la transizione dai veicoli tradizionali a quelli elettrici ed è proprio per questo che Google Maps ha dovuto pensare ad una nuova funzione che potesse facilitare proprio questa tipologia di veicoli.
Google Maps: arriva l’aggiornamento che localizza le stazioni di ricarica
La nuova funzione di cui tanto si parla avrà come obiettivo principale quello di localizzare con estrema esattezza, il posizionamento delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Verrà dunque mostrata sulla mappa dell’applicazione la posizione esatta dove è possibile trovare la colonnina, anche se questi si trova in un centro commerciale. Vi saranno inoltre delle descrizioni dettagliate sul percorso da seguire per raggiungere la colonnina. Gli utenti potranno aiutare gli sviluppatori lasciando delle recensioni sul servizio della stazione di ricarica e sull’accuratezza delle indicazioni. Tale funzionalità è supportata dall’intelligenza artificiale la quale dovrebbe conferire particolare affidabilità delle informazioni fornite.
Il nuovo strumento di pianificazione dei viaggi
Altra novità da non perdere, sarà lo strumento che permetterà di pianificare i viaggi anche per le auto elettriche. Sebbene tale strumento era già presente in passato, adesso vi è l’aggiunta di numerosi dettagli in più. Vi sarà la possibilità di visualizzare quali sono le stazioni di ricarica e dove potersi fermare nello specifico. L’app Maps elaborerà il piano di viaggio in base all’autonomia residua per il veicolo. Si tratta di una novità che potrebbe davvero facilitare la vita degli automobilisti che viaggiano a bordo di un veicolo elettrico. Tale aggiornamento potrebbe arrivare nei prossimi mesi. In un primo momento, si offrirà particolare priorità ai veicoli con Google integrato, man mano l’aggiornamento arriverà anche ai veicoli che ne sono sprovvisti.