Google Maps ora cambia tutto: da Waze a Mappe nessuno può stargli dietro, con il nuovo aggiornamento diventerà il navigatore migliore | Novità incredibili in arrivo

google maps essenziale
Aggiornamento di Google Maps per una guida essenziale – www.iPaddisti.it

I viaggi sono sempre stati amati da tantissime persone. La voglia di esplorare, di conoscere e visitare posti nuovi riusciva a portare anche a migliaia di chilometri da casa e ora, grazie ai navigatori, è tutto più semplice.

Strumenti essenziali come Google Maps sono arrivati nel 2005, rivoluzionando completamente il modo in cui si visitava un luogo o si guidava in giro per la città. L’applicazione sviluppata da Google ha reso accessibile a tutti le più importanti informazioni geografiche del mondo.

Nonostante prima di Google Maps esistessero i navigatori satellitari, implementati nelle auto o esterni, questi strumenti erano spesso imprecisi, scomodi da utilizzare e soprattutto richiedevano costanti aggiornamenti manuali del software e delle mappe. Quando è stato finalmente lanciato GMaps tutto questo è cambiato, riuscendo a rendere sempre più affidabili le indicazioni stradali.

Con gli anni poi sono arrivate anche migliorie importanti all’applicazione, come ad esempio la visualizzazione satellitare, del traffico e la modalità Street View, che permette a tutti gli utenti del mondo di esplorare quasi ogni strada e luogo sul pianeta.

Oltre a ciò, Google Maps è diventato fondamentale anche per i pendolari, riuscendo a fornire indicazioni dettagliate e precise sui mezzi pubblici e sul traffico, descrivendo tratte, consigliando percorsi e creando itinerari green.

Novità assoluta su GMaps, attivarla è facilissimo

Recentemente Google ha annunciato di voler rendere disponibile una nuova modalità denominata “Essenziale”, che comporterà una variazione ulteriore sull’utilizzo dell’applicazione, offrendo un’esperienza silenziosa e discreta, senza distrazioni e ottima per ogni tipo di viaggio, sia a piedi che in bici, in auto o sui mezzi pubblici.

google maps
Novità GMaps per guida essenziale – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Con questa nuova modalità si dovranno solamente seguire le minimali indicazioni a schermo indicate da una freccia direzionale che comparirà nello spazio dedicato alle notifiche, risultando decisamente meno invasivo visivamente. Grazie a questa novità si potrà viaggiare rimanendo perfettamente concentrati sulla strada e sull’ambiente circostante, evitando tutti i rischi che comportano le distrazioni alla guida.

Per attivare tale modalità sarà sufficiente selezionarla dall’indicatore di posizione blu sulla mappa di Google Maps, qui si potrà abilitare la modalità “Essenziale”. Nel caso in cui questa opzione non comparisse è necessario controllare se l’applicazione risulta aggiornata e compatibile con l’ultimo aggiornamento mostrato sul Play Store. La funzione dovrebbe essere già disponibile per tutti i dispositivi Android, tuttavia la sua installazione potrebbe richiedere ancora alcuni giorni.