Google Maps, la funzionalità che nessuno conosce si rivela fondamentale quando si è in viaggio | Il misuratore ha già salvato la vita di molti

Google Maps ti salva la vita – web – www.ipaddisti.it

Google Maps è uno dei servizi del colosso tech di Mountain View maggiormente utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.

Maps consente di ottenere informazioni dettagliate sulla navigazione da un posto ad un altro in modo da trovare sempre la strada giusta. Nonostante, però, sia utilizzato in maniera massiva e costante, gli utenti continuano a non conoscere e a non dare importanza a tutte le funzionalità.

Ebbene sì, avete capito benissimo, si limitano ad utilizzare solo ciò che è conosciuto. Pensiamo, ad esempio, alle condizioni di traffico live o a quelle meteo. Inoltre, per fortuna, molti hanno scoperto e stanno anche utilizzando la funzionalità che consente di impostare la tipologia di carburante utilizzata dalla propria vettura

Ed ancora, potremmo parlare della possibilità di comprendere, prima di partire, le condizioni solite di traffico su un tragitto in un giorno preciso della settimana e ad una determinata ora. Insomma, di funzionalità ce ne sono tantissimi ed alcune sono completamente nuove. Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di controllare dove sono collocate le colonnine di ricarica per le auto elettriche.

La lista è a cora molto lunga, ma noi vogliamo soffermarci su una funzionalità importantissima, oseremmo dire finanche salva vita, che dovrebbe essere conosciuta da tutti e che, invece, è conosciuta soltanto da pochissimi. Scopriamola insieme perché è davvero di fondamentale importanza.

Misuratore di Google Maps: fondamentale utilizzarlo

Il nome di questa funzionalità potrebbe trarre in inganno ai più, ma dovete sapere che non si tratta del fatto che il servizio di navigazione vi mostri la distanza tra una località ed un’altra. Si tratta di qualcosa di completamente diverso e che può essere di grande aiuto a moltissimi utenti che sono soliti esplorare nuovi posti.

Google Maps ti salva la vita – web – www.ipaddisti.it

Attenzione, però, perché non parliamo soltanto di quelli che utilizzano auto o moto, bensì anche di tutti coloro i quali amano camminare a piedi. Che sia importante lo abbiamo già ripetuto più volte, ma c’è da dire che questa funzionalità è fruibile solo da browser e non da smartphone o tablet. Ovviamente, però, i risultati che offre, possono essere scaricati e portati dietro lungo il tragitto da compiere.

Una volta aperto Google Maps da browser, cliccate col tasto destro del mouse sulla località di partenza. Vi si aprirà un menù all’interno del quale non dovrete fare altro che cliccare su Misura distanza. Fatto ciò, cliccate sul punto di arrivo e Google Maps vi fornirà tutte le indicazioni sulla distanza in linea d’aria tra un punto ed un altro. Si tratta di una funzione utilissima soprattutto in caso di escursioni che vi darà contezza della difficoltà del percorso scelto e potrete, così, prendere le dovute precauzioni.