Google Maps: è ancora lui il migliore dopo il mega aggiornamento che sconvolge Carplay ed Android Auto | Ecco le nuove funzioni irrinunciabili
Il colosso rinnova la sua app più utilizzata: Google Maps aggiunge novità superando la concorrenza, Carplay e Android auto avranno un’interfaccia nuova
L’esperienza di Google Maps cambierà per quanto riguarda la versione che si collega all’auto. L’interfaccia cambierà non solo nel design ma anche nei servizi proposti: in questo senso si implementa da una parte l’intelligenza artificiale per assistere l’utente, dall’altra le mappe diventano ancora più immersive. Dopo l’annuncio risalente a settembre che riguardava le versioni web e mobile, adesso a novembre Google ha confermato l’arrivo di una novità per quanto riguarda il navigatore in auto.
Un’esperienza di navigazione rinnovata e nuovi schemi colori per Android auto e Carplay. Tonalità più fredde e anche più realistiche racconta l’azienda, presentando i prossimi sviluppi dell’app. Gradazioni più coerenti con quelle usate dalla concorrenza, Google non vuole rimanere indietro e sta puntando molto su Maps in questi ultimi mesi, soprattutto grazie gli investimenti nelle AI.
L’azienda infatti ha in progetto di apportare non poche modifiche all’algoritmo del suo motore di ricerca già nel 2024, integrando un sistema che risponderà all’intelligenza artificiale per essere sempre più intuitivo nei confronti del linguaggio umano. Anche Google Maps vedrà un’implementazione dell’aiuto dell’AI.
Novità di Google Maps, cosa cambierà nello specifico e perché supererà anche la concorrenza
Per quanto riguarda i colori, i verdi utilizzati per rappresentare parchi e foreste ora sono color menta, mentre le strade sono grigie. Le modifiche remeranno verso un maggior realismo, seguendo la palette già adottata da tempo da Apple Maps.
Inoltre, Google ha ampliato ulteriormente la Visualizzazione Immersiva, attraverso la quale ha dato più informazioni in merito alle stazioni di ricarica per le auto elettriche, ad esempio, e ha implementato la funzione anche per città che precedentemente non avevano ancora l’upgrade disponibile, come per esempio Firenze, Los Angeles, Venezia, Londra e tante altre.
L’obiettivo di Google è quello di dare un’esperienza più reale e immersiva possibile: importante soprattutto per supportare le persone in viaggio, ovvero quando non si conosce la località che si andrà a esplorare. In questo senso Google supera anche Apple Maps, dando molti più servizi di esplorazione delle zone e non solo, anche suggerimenti per quanto riguarda il tragitto da fare, a prescindere dal mezzo che si sceglierà di utilizzare. L’aggiornamento uscirà a breve e pian piano sarà disponibile per tutti i dispositivi, sarà il giusto modo di fare le scarpe a Apple Maps?