Google Maps attacca l’Italia: nuove città si aggiungono alla sua lista | Il progetto è un vero spettacolo di tecnologia
L’intelligenza artificiale arriva anche nelle nostre strade, ci offrirà la possibilità di percorrere le vie più famose alla scoperta della cultura italiana.
Firenze, Venezia, Milano, Roma e Pisa saranno le prime in Italia ad utilizzare la Visualizzazione immersiva di Maps.
Riconosciuta con il corrispettivo inglese “Immersive View”, questa nuova funzione permette di trasformare le tradizionali mappe in due dimensioni in un’esperienza davvero coinvolgente. A permettere ciò è ancora una volta l’intelligenza artificiale che permette una visione realistica degli spazi ricercati.
Oltre alle strade, il gigante di Mountain View permette la visualizzazione di alcuni punti di interesse specifici come ad esempio alcuni monumenti di Milano, Roma, Pisa e tanti altri luoghi famosi nel mondo.
Ma non è tutto, l’AI ha implementato ulteriori funzioni innovative che permetteranno di scoprire il meteo in diverse ore del giorno e se quella data zona sarà affollata o meno. Aggiungono gli sviluppatori: “E dove abbiamo dati disponibili, è possibile sbirciare all’interno di ristoranti e caffè per decidere se prenotare o meno, grazie ad una tecnica avanzata di intelligenza artificiale chiamata Neural Radiance Fields”.
Immersive View, come funziona
Per comprendere a pieno le potenzialità di questo nuovo progetto di casa Google, bisognerà spiegarne le varie funzionalità e tutto ciò che permette Immersive View di lavorare. Come già spiegato precedentemente, tale piattaforma restituisce una visione realistica e multidimensionale di un dato luogo, arricchendola con informazioni utili quali: meteo, traffico per arrivarci e l’affollamento. Come spiegano gli sviluppatori: “Supponiamo che stiate programmando una visita al Rijksmuseum di Amsterdam. Potere sorvolare virtualmente l’edificio e vedere dove si trovano ad esempio, gli ingressi del museo”. Ma non solo, ci sono alcuni dispositivi come quello di scorrimento temporale che permetterà di vedere come appare l’area nelle diverse ore del giorno e, soprattutto che tempo farà. Insomma, parliamo di una concretezza del tutto nuova che cambierà totalmente il modo di percepire la realtà.
Quali sono le innovazioni in arrivo
Se pensavate che le novità fossero solo queste, sbagliavate di gran lunga. Infatti, Google ha fatto ben altro, ha implementato la piattaforma con altre due funzioni che possono rivelarsi molto costruttive. La prima è “Indicazioni a colpo d’occhio” che consente di monitorare i propri spostamenti sulla schermata di blocco senza dover accedere all’app. La seconda riguarda gli “Aggiornamenti della scheda Recenti” in arrivo per questo luglio. Con questa funzione sarà semplice visualizzare rapidamente tutti i luoghi ricercati. Questi, verranno poi salvati anche dopo la chiusura della finestra di Google Maps.