Google Maps, addio alla versione che tutti conoscevamo: ora si userà in quest’altro modo
Google Maps è uno di quei servizi che tutti hanno provato almeno una volta e di sicuro la sua utilità e fruibilità lo hanno fatto diventare assolutamente necessario nella vita di tutti i giorni.
Viaggiare, trovare un punto su una mappa o semplicemente osservare le città più belle entrando nelle sue strade con la visuale Street View, che ormai copre quasi ogni strada sulla Terra, anche quelle più sconosciute e meno trafficate.
La semplicità dell’applicazione e del suo funzionamento sono solo due delle caratteristiche che hanno portato Google Maps a differenziarsi dalle altre applicazioni concorrenti, ciò che piace di più agli utenti è infatti l’affidabilità, la precisione e soprattutto la personalizzazione dell’app.
Organizzare viaggi, scoprire nuove mete a piedi, con i mezzi o in auto è particolarmente veloce soprattutto quando si ha bisogno di una risposta diretta sul momento, tuttavia alcuni aspetti non risultavano essere ottimizzati nella versione desktop sul web tanto da creare nel tempo il bisogno di un aggiornamento che, finalmente, sta per arrivare.
La versione di Google Maps sul web avrà presto due nuove tab che miglioreranno di gran lunga la programmazione dei viaggi e degli spostamenti, rendendo anche più veloce la gestione delle destinazioni, dei luoghi preferiti e di quelli già visitati.
Come cambierà Google Maps
Sulla versione web verranno inserite nuove sezioni denominate “Salvati” e “Recenti”, il loro scopo è già noto agli utilizzatori di Google Maps da mobile ma ora i vantaggi potranno essere goduti anche da pc. Nel tab “Salvati” si potranno personalizzare gli elenchi delle proprie mete preferite o dei punti di interesse dividendoli in categorie ed aggiungendo descrizioni e note per ogni località. I nuovi elenchi, oltre ai 4 già presenti di default su Google Maps, potranno essere sia privati che pubblici, ottimi nel caso in cui si voglia organizzare un viaggio di gruppo o una sorpresa romantica.
La sezione delle mete recenti sarà presto molto più utile in quanto raggrupperà tutte le mete ricercate città per città, ma solo qualora sia attiva la cronologia di Google Maps, grazie al quale si possono collezionare liste e liste di destinazioni da ricordare con nostalgia o da visitare nuovamente.
Tutte queste novità, oltre agli strumenti già presenti su Google Maps come la visione delle mappe satellitari od il traffico o i percorsi meno inquinanti, permetteranno di creare itinerari di viaggio indimenticabili per utenti di tutte le età.