Google lancia lo strumento definitivo: insoddisfatto di ciò che dice il Web ora puoi cambiarlo | Nuova Applicazione davvero clamorosa
Google fa un passo in più verso la sicurezza degli utenti. Scoprire quando i propri dati finiscono nei risultati di ricerca è possibile, ecco come.
Google My Activity permetterà a chiunque di poter gestire la fuga di dati rimuovendoli dal noto motore di ricerca.
Nell’ultimo periodo, a causa di frequenti attacchi hacker e fuga di dati sensibili, la maggior parte dei motori di ricerca hanno deciso di intensificare la sicurezza sulle proprie piattaforme al fine di preservare i dati degli utenti.
E’ proprio quello che sta accadendo per Google che ha offerto agli utenti una possibilità che sicuramente avranno apprezzato. Parliamo in particolare di una soluzione in grado di avvisare gli utenti quando i loro dati personali come nome, indirizzo o numero di telefono finiscono nei risultati di ricerca.
Google sarebbe in grado di tenere traccia di queste particolari ricerche proprio perché è uno dei motori di ricerca maggiormente utilizzati. Si stima che oggi sia oltre l’80% della popolazione a scegliere Google per le loro ricerche.
Fare ricerche su Google è diventato più sicuro
Ma come funziona questo strumento così innovativo? In particolar modo, Google tiene conto dei dati inseriti e avvisa gli utenti nel momento in cui alcune info, come anche l’indirizzo della propria abitazione o il numero di telefono, finiscono nei risultati delle ricerche. In quel momento sarà lo stesso utente a decidere se eliminare o meno i propri dati dai risultati di ricerca. Insomma, tutto quello che fa Google è semplicemente cancellare dai dati della ricerca le proprie informazioni, rendendone più difficile la ricerca per altre persone interessate. Come utilizzare questo nuovo strumento per far sì da sfruttare al massimo le sue potenzialità? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Come utilizzare Google My Activity
Usare questa nuova funzione è davvero semplice e possiamo riassumerlo in pochi passaggi. Innanzitutto bisognerà accedere al proprio account Google e recarsi al seguente sito web: myactivity.google.com/results-about-you. Una volta fatto ciò basterà selezionare “Risultati da rivedere” e quindi scegliere “Inizia” o “Avanti” cliccando due volte. Gli step successivi riguarderanno l’aggiunta delle proprie informazioni personali com nominativo, indirizzo, numero di telefono o indirizzo mail e andare avanti nella conferma. L’ultimo passaggio consisterà nello scegliere il modo in cui si preferisce essere avvisati quando i propri dati finiscono nelle ricerche. Attualmente tale strumento è ancora in fase di test, pertanto non è disponibile in Italia. E’ probabile che arrivi nel prossimo anno, per ora non ci resta che attendere e, fare massima attenzione alle ricerche su internet.