Google, la sua App più conosciuta cambia faccia: lo storico cambiamento interesserà sia Android che Apple | Usala così o diventerà inutile
Il colosso propone importanti novità per tutti i suoi utenti: l’app più famosa di Google ha implementato le sue funzionalità e sarà possibile accedervi da qualsiasi dispositivo
Tra le novità su cui il colosso tecnologico sta lavorando da tempo, alcune riguarderanno anche le app più utilizzate da dispositivi mobili e non. Innanzitutto già sappiamo che nel 2024 ci sarà una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la Seo. Infatti Google ha già raccontato di aver implementato le funzionalità del suo motore di ricerca affidandosi sempre di più alle AI.
In questo senso le migliorie saranno strabilianti perché invece di continuare la ricerca per parole chiave, Google permetterà agli utenti di fare ricerche esprimendosi con il linguaggio quotidiano di tutti i giorni.
Questo porterà cambiamenti anche alle tecniche di ottimizzazione dei siti, ma tralasciando l’aspetto più tecnico, invece è importante capire quali saranno le novità che arriveranno a breve per altre sue app. In particolare si parla di Google Earth.
Le novità di Google Earth, il colosso implementa le funzionalità dell’app sia da iOS che da Android
Per chi non la conoscesse Google Earth è l’app che permette di ‘navigare’ per il mondo virtualmente visualizzando immagini satellitari, mappe, rilievi, edifici 3D e molto altro.
Anche quest’app finalmente si aggiorna adottando l’aspetto più moderno di Google per le app Android, implementando novità anche in termini di funzionalità sia per iOS che per Android.
Per quanto riguarda l’interfaccia, il nuovo look include le animazioni Flutter e ora presenta una barra di ricerca arrotondata, ma altre funzionalità lo renderanno più ‘friendly’, basterà cliccare sull’immagine del profilo per fare un cambio account, per esempio, e la barra inferiore sostituirà il menu laterale. Google Earth su Android si concentrerà poi su tre funzionalità chiave: la collaborazione sui progetti di Google Drive, creazione di mappe e la sincronizzazione tra dispositivi.
‘Projects’ e le nuove funzionalità di Google Earth, quando arrivano sui dispositivi
Projects è forse la più grande novità aggiunta all’app Google Earth, visto che finora la possibilità per agli utenti di creare mappe completamente personalizzate, che possono anche includere testo, foto e video. Da adesso sarà possibile condividere le proprie mappe semplicemente con un codice QR. La nuova app è attualmente in fase di lancio, ciò significa che non tutti potrebbero già averla disponibile per il proprio account: per capire se è già possibile fare l’aggiornamento basterà verificare nello store.