Google: la sua AI ha trovato una soluzione pazzesca per eliminare le scie bianche degli aerei e sconfiggere l’inquinamento | Un piccolo miracolo per il Pianeta
L’ambiente è sempre più inquinato, e Google cerca soluzioni alternative: ecco i nuovi percorsi creati dall’IA per ridurre l’impatto delle scie degli aerei sull’effetto serra. Il tutto parte da uno studio effettuato nel 2022, il quale metteva in evidenza la correlazione tra i cirri emanati dai velivoli con l’aumento globale delle temperature. Dopo qualche mese di test, i risultati confermano le speranze dei ricercatori, ma c’è di più.
L’inquinamento atmosferico è una delle principali sfide del nostro tempo. Con l’aumento del traffico aereo e l’espansione delle industrie, il cielo si è riempito di scie bianche, un segno tangibile dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. Grazie all’IA, però, Google ha cercato una soluzione efficace per questo problema.
Le scie, oltre ad alterare la bellezza naturale del cielo, hanno un impatto significativo sull’effetto serra. Ma, come spesso accade, la tecnologia potrebbe venire in nostro soccorso, e Google sembra aver trovato una soluzione sorprendente.
Google, attraverso un modello avanzato di intelligenza artificiale, ha sviluppato un sistema che riduce notevolmente la formazione di scie bianche dagli aerei. Queste scie, tecnicamente chiamate “scie di condensa“, sono causate dalla rapida condensazione del vapore acqueo rilasciato dagli scarichi degli aerei ad alta quota. Non solo sono un problema estetico, ma contribuiscono anche all’effetto serra, trattenendo il calore nell’atmosfera.
Google si dedica all’ambiente: l’IA ridisegna le rotte aeree per inquinare di meno
La soluzione proposta da Google non riguarda la modifica dei motori degli aerei o l’uso di carburanti alternativi. Piuttosto, l’IA analizza una serie di variabili, come le condizioni atmosferiche e le rotte aeree, per determinare il percorso ottimale che un aereo dovrebbe seguire per minimizzare la formazione di scie di condensa. Sebbene possa sembrare un piccolo passo, la riduzione delle scie di condensa può avere un impatto significativo sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Considerando il numero di voli che attraversano i cieli ogni giorno, anche una piccola riduzione per volo può portare a un grande cambiamento complessivo.
In sei mesi di test, i risultati hanno rilevato una diminuzione del 57% per quanto riguarda l’impatto delle scie sull’effetto serra. Altri studi tendono a ridimensionare questa percentuale, che rimane comunque positiva. Parallelamente, però, è stato rilevato un consumo di carburante superiore del 2%: secondo Google, basterà che una piccola porzione di voli segua queste rotte, e la percentuale di petrolio consumato dovrebbe aumentare “solo” dello 0,3%. Staremo a vedere quali compagnie decideranno di adattarsi alle nuove direttive suggerite dall’IA di Google.