Google, il suo nuovo prodotto è sconvolgente: sarà in grado di controllarci e sapere tutto di noi in tempo reale | Nessuno ancora aveva previsto una cosa simile
Google è ormai nota per essere una delle aziende più avanzate dal punto di vista tecnologico, tuttavia questo nuovo prodotto ha sorpreso davvero tutti.
I dispositivi indossabili che controllano i parametri vitali oramai sono famosi in tutto il mondo. C’è chi li utilizza per la salute, chi per monitorare il sonno e chi per l’attività sportiva.
Con l’avanzamento tecnologico sempre più aziende hanno cominciato a creare dispositivi indossabili sempre più eleganti e precisi, grazie ai quali si possono tenere sotto controllo diversi aspetti della propria vita, come ad esempio i passi giornalieri, il battito cardiaco o addirittura il livello di zucchero nel sangue.
Tra Xiaomi, Garmin e Apple, questa volta a spiccare è Google che, con la sua innovativa ricerca proprio sul battito cardiaco, è riuscita a realizzare un progetto incredibile, utile agli utenti di tutto il mondo nella vita di tutti i giorni.
Tramite l’audiopletismografia, ovvero il monitoraggio dei parametri cardiaci attraverso il condotto uditivo, l’azienda ha creato delle nuove cuffie auricolari bluetooth senza fili dotate anche di tecnologia che consente la cancellazione del rumore nelle orecchie.
Come funzionano le magiche nuove cuffie Google
Da quanto descritto da Google, i nuovi auricolari forniscono importanti informazioni sullo stato di salute di chi le indossa proprio grazie al monitoraggio del battito del cuore, captato tramite l’invio di segnali a ultrasuoni tramite le cuffie, i quali subiscono delle distorsioni e delle modifiche proprio a causa del passaggio del sangue nei capillari che si trovano nel condotto uditivo.
Tali segnali, registrati dal microfono integrato all’interno delle cuffie, vengono captati e elaborati in modo da fornire all’utente una visione completa del proprio stato di salute, che può essere controllata anche durante lo svolgimento delle normali azioni quotidiane, come la camminata, la corsa o gli spostamenti sui mezzi, senza dimenticare il lavoro e perché no, lo shopping.
Il software programmato da Google è anche ultra preciso, tanto che l’errore stimato si aggira unicamente attorno al 3% massimo, aspetto che può essere particolarmente importante per chi ha bisogno di acquistare un dispositivo estremamente affidabile, sfruttando a pieno le sue potenzialità, senza poi dimenticare che ovviamente si potrà continuare ad ascoltare la propria musica preferita, i podcast e si potranno anche effettuare le chiamate proprio come avviene per un altro normale paio di cuffie bluetooth prodotte dalla stessa azienda.