Google giudicherà le nostre vite: la sua AI emetterrà una “sentenza” su come siamo, come ci comportiamo e come migliorare | Un life coach personale a tutto tondo
Se ChatGPT ha rivoluzionato la vita di molti, soprattutto in ambito lavorativo, il nuovo chatbot che arriverà nei prossimi mesi riuscirà a mescolare nuovamente le carte in tavola.
L’AI generativa è un campo in continua generazione e questo lo sa bene Google, l’azienda infatti sta lavorando a un nuovo prodotto estremamente innovativo e che si potrà integrare nella vita di molti grazie ai suoi consigli.
Google DeepMind, la sezione di Alphabet che si concentra sullo sviluppo dell’AI, è alle prese con la creazione di un chatbot capace di svolgere 21 diversi compiti in ambito professionale, tanto che potrebbe presto diventare un vero e proprio life coach per tutti, fornendo consigli sulla vita, sul modo di comportarsi e persino su quanto e cosa mangiare per raggiungere un fisico sano.
Lo stile di vita, che fino ad ora è sempre stato gestito unicamente dalle persone, ora potrebbe sorprendentemente trovare un aiuto nell’AI che non sarà più solamente un freddo strumento di calcolo, ma un vero amico e consigliere grazie al quale gli utenti potranno trovare un nuovo punto di vista sulla loro situazione.
Secondo il New York Times, l’AI di DeepMind sarà in grado di fornire aiuto alle persone in tantissimi modi, fornendo programmi per l’allenamento, consigli sul come migliorare la propria condizione e persino indicazioni su come comportarsi con parenti e amici.
AI sempre più intelligente, ora arrivano i consigli per la vita
L’esperto di AI Christian Guttman ha subito precisato che: “È ovviamente importante adottare un approccio responsabile alla costruzione di queste relazioni tra esseri umani e sistemi di intelligenza artificiale per garantire che i consigli forniti a una persona siano sicuri e in linea con ciò che consiglierebbe un professionista”.
Il molti infatti temono che un approccio sbagliato a questa nuova tecnologia possa mettere a rischio l’incolumità delle persone, in quanto potrebbero usarla per ricevere consigli di tipo medico o estremamente personale, dimenticando il fatto che l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire il giudizio di un esperto capace di valutare e conoscere una certa situazione.
Lo sviluppo di questa nuova tecnologia è ancora in atto, tuttavia non dovrebbe ormai mancare molto al rilascio di questo incredibilmente potente strumento che potrà avere un impatto molto potente nella vita delle persone, aiutando, consigliando e fornendo indicazioni su ogni quesito che gli verrà posto, in maniera responsabile.