Google Drive, da asset a problema di milioni di utenti: risolvi così in pochi passaggi il ripristino dei files persi | L’unico modo per recuperare tutto
File scomparsi dal Drive di Google? Non c’è nulla da temere, il gigante di Mountain View pubblica delle istruzioni che vi torneranno utili.
Un bug nelle versioni 84.0.0.0 e 84.0.4.0 hanno preoccupato la vasta platea di utenti che hanno dovuto fare i conti con file improvvisamente scomparsi.
Nelle ultime settimane l’azienda Google è stata letteralmente nel mirino a causa di particolari problematiche dovute a degli aggiornamenti. Molti utenti, si sono ritrovati senza alcun preavviso e senza aver fatto nulla, senza nessun dato.
Sono giunte numerose segnalazioni da parte degli utenti che, presi dallo sconforto più totale, non sapevano come recuperare i dati personali sincronizzati sul Drive.
Dopo qualche settimana il gigante di Mountain View ha rassicurato tutti gli utenti pubblicando delle istruzioni per risolvere tale problematica. Scopriamo insieme come fare.
Google Drive in down, cosa è successo?
A causare questa particolare problematica sono stati due aggiornamenti che apportavano alcuni bug importanti. Parliamo in particolare delle versioni 84.0.0.0 e 84.0.4.0 che hanno seminato sconforto e panico negli utenti che, improvvisamente, hanno perso tutti i dati caricati nel Drive di Google. Dal suo canto il colosso di Mountain View ha risolto questo inconveniente tempestivamente grazie al lavoro degli sviluppatori. Il risultato è stato pubblicato un post con le istruzioni da seguire per poter ripristinare i propri dati.
Come ripristinare i file persi di Google Drive
Secondo quanto pubblicato nelle ultime ore da Google, il procedimento per recuperare tutti i dati salvati nel Drive è davvero semplice. Il primo passo prevede l’installazione della versione più recente di Google Drive per desktop che corrisponde alla versione 85.0.10.0 o quelle superiori. Successivamente, dopo aver cliccato sull’icona dell’app sarà necessario cliccare sull’opzione “Ripristina dal backup” e verrà avviato nell’immediato il tool il cui compito sarà quello di ripristinare automaticamente i file. Al termine dell’operazione, l’utente potrà finalmente trovare sul desktop del proprio computer una cartella con i file non sincronizzati. Se questa soluzione non dovesse funzionare, Google ne propone un’altra che consiste semplicemente nel disconnettere l’account o di rimuovere i file cache. Tuttavia, l’ultimo aggiornamento ha risolto del tutto il problema.