Notizie

Google ci riprova: ecco il tablet Pixel nelle prime foto sarà l’ammazza iPad | Schede tecniche a confronto e costo gadget

Google sfida l’iPad con il nuovo tablet Pixel – Ipaddisti

Giorni intensi per Google. Un colosso sotto pressione, chiamato a dare delle risposte soddisfacenti in più segmenti di mercato.

Under pressure. Tale è in questo 2023 uno degli High Tech più importanti nel panorama mondiale dell’industria tecnologica. La sua leadership nel campo dell’Intelligenza Artificiale è stata messa in seria discussione, per non dire letteralmente superata, da Microsoft, grazie all’alleato forte, fortissimo, chiamato OpenAI.

Un bel problema per il colosso di Mountain View, visto che Samsung sta ammiccando a Bing AI e Google non si può certo permettere di perdere l’”amicone sudcoreano” nell’ambito del motori di ricerca, ne risentirebbe certamente il mercato. Per questo acquisisce maggior importanza il Google I/O, il tradizionale evento dedicato agli sviluppatori, prevista per il 10 maggio.

Ma l’Intelligenza Artificiale non è solo l’unico campo dove Google è chiamato a dare delle risposte convincenti. Ci sono dei dispositivi che stanno attirando l’attenzione dei media, della stampa specializzata, dei fan dei prodotti a marchio Google. Uno fra questi il nuovo tablet Pixel, un tablet che vuole porsi in competizione con l’iPad di Apple.

Descritto come un device di fascia medio-alta, il nuovo tablet di Google è stato progettato con materiali e finiture di alta qualità, nonché angoli lisci e arrotondati che lo rendono una parte inconfondibile della famiglia Pixel. Display più grande, nel segno dell’intrattenimento, una sorta di piccola smart tv.

Da Material You all’attesissimo UltraWide Band

Proprio come gli smartphone Pixel, l’intenzione di Google è quella di puntare forte sul display, il modo migliore per provare Android su un grande schermo. Come con i Google Pixel, anche il nuovo Tablet ha Material You, potrà essere personalizzato con nuove varianti di colore basate sullo sfondo e sulle schermate di blocco.

Google, il nuovo Tablet Pixel è un dispositivo di fascia medio-alta – Ipaddisti

Previste due fotocamere da 8 megapixel su fronte e retro, in grado di girare video full hd a 30 fps, un triplice microfono e una connessione wi-fi 6, bluetooth 5.2, ma soprattutto l’attesissimo UltraWide Band (UWB), con la sua localizzazione da remoto.

La grande novità su cui in molti stanno aspettando al varco Google, è il Tensor G2 in un fattore di forma completamente nuovo. Con l’elaborazione avanzata delle immagini e l’apprendimento automatico del nuovo SoC a 5 nm, ci si aspetta che tutte le funzionalità degli smartphone Pixel (videochiamate, fotoritocco, assistenza in vivavoce), funzioneranno perfettamente sul Pixel Tablet. Il suo prezzo potrebbe oscillare fra i 500 e i 550 euro, forse qualcosa di meno. Più o meno in linea con l’iPad di Google.

Published by
Franco Ciotti