Google Chromebook Pixel sfida l’Apple Macbook 12

Google Chromebook Pixel sfida l'Apple Macbook 12

[adrotate banner=”1″]
Sono passati pochi giorni dall’annuncio ufficiale del nuovissimo Macbook da 12 pollici con Retina Display, e Google non ha certo perso tempo, presentando a sorpresa l’ultimo modello del Chromebook Pixel, notebook basato sul sistema operativo Chrome OS e dotato di una scheda tecnica di alto livello.

Su queste pagine non parliamo quasi mai di computer portatili di altri produttori, ma abbiamo ben pensato di presentare per bene il nuovo Google Chromebook Pixel, visto che può essere considerato come il diretto concorrente del Macbook 12.

Esteticamente, il PC somiglia moltissimo al modello uscito nel 2013, ma sotto la scocca troviamo un hardware del tutto rinnovato. Prima di tutto, il processore è molto più veloce: il modello base prevede la presenza della CPU Intel Core i5 con frequenza operativa di 2.2 Ghz, mentre il top di gamma ha l’Intel Core i7 da 2.4 Ghz. La memoria RAM ammonta a 8 oppure 16 GB, mentre l’unità SSD è di 32 GB o 64 GB. Miglioramenti anche per quanto riguarda l’autonomia, che ora raggiunge le 12 ore con un utilizzo tradizionale. Il display touch ha una diagonale di 12.85 pollici, la risoluzione di 2560 x 1700 pixel e una migliore resa dei colori.

Google Chromebook Pixel sfida l'Apple Macbook 12

La webcam frontale ha un sensore HD 720p, la tastiera è retroilluminata e il trackpad ha un rivestimento in vetro. Lato connettività, troviamo due porte USB 3.0, due porte USB Type C (il Macbook 12 ne ha soltanto una), lo slot della scheda SD e il jack per le cuffie. Le dimensioni sono 297.7 x 224.55 x 15.3 mm, il peso ammonta a 1.5 Kg e non mancano i moduli Wifi e Bluetooth.

Come il Macbook da 12 pollici, il prezzo non è certo basso: per il modello base vengono richiesti 999$, mentre servono 1.299 dollari per la versione top di gamma.

[adrotate banner=”2″]

[Via]