Google Chrome ora ci avverte se siamo esposti a rischio: ecco i segnali di Allarme | Ignorarli è davvero pericoloso
Google Chrome è un browser particolarmente amato per la sua efficienza e la sua sicurezza, grazie ad una nuova funzione inoltre si potrà godere di una funzionalità in più per la protezione degli utenti.
Chrome, così come ogni altro browser, può essere attaccato dagli hacker che se non individuati in tempo possono arrivare a creare gravi danni a tutti gli internauti, impossessandosi di denaro, dati personali e credenziali d’accesso.
Riuscire a capire quando si viene presi di mira dai criminali non sempre è semplice, ecco perché Google ha pubblicato alcuni consigli da seguire per evitare di essere spiati, derubati delle informazioni e dei dati sensibili o di essere ricattati. Principalmente esistono 5 segnali che potrebbero essere causati da un malware o un software dannoso presente sul proprio computer.
Il primo segnale di attacco, ben visibile e fastidioso, è rappresentato dai pop-up o dalle nuove schede che si aprono con insistenza e difficilmente si riescono a chiudere. Le pagine più visitate potrebbero essere siti di intrattenimento per adulti, pubblicità di prodotti, siti di scommesse e false vincite i denaro.
Un’altra cosa che potrebbe indicare un attacco da parte di hacker o la presenza di un malware è il cambio inaspettato di motore di ricerca o della homepage, questi eventi infatti vengono sempre modificati solo previa autorizzazione dell’utente. Per ripristinare questi parametri sarà sufficiente andare nelle impostazioni di Chrome così da selezionare tutti i giusti parametri.
Come capire se il pc è sotto attacco hacker
Quando un malware si impossessa del pc è anche possibile che vengano installate delle estensioni a Chrome mai ricercate dall’utente le quali continuano poi a tornare nonostante la loro eliminazione. Nei casi peggiori l’utente potrà anche cominciare a notare delle ricerche mai effettuate comparire all’improvviso, segno molto evidente di un attacco criminale.
Fortunatamente questi problemi sono risolvibili semplicemente seguendo alcuni passaggi, partendo dal reset completo del browser andando su Impostazioni – Reset Impostazioni – Ripristina le impostazioni di default. Da questo momento si potrà poi ricontrollare la lista delle estensioni sicure da poter attivare nuovamente.
Nel caso in cui si abbiano ancora dubbi riguardo la presenza di un malware sarà importante eseguire un controllo antivirus approfondito di tutto il sistema, così da individuare eventuali minacce da eliminare per riportare il dispositivo in uno stato di totale sicurezza e protezione.