Google Chrome lancia allarme: rilasciato aggiornamento d’urgenza per evitare intrusioni e attacchi devastanti | Così resti sicuro e blindato

Google Chrome allarme – www.iPaddisti.it

Avviso per la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento di Google Chrome salva da attacchi hacker, è bene scaricarlo per evitare problemi sui propri dispositivi 

Da sempre sappiamo quanto siano importanti gli aggiornamenti: è l’unico modo per salvare i nostri account e dispositivi da visite indesiderate. Con lo spostamento dell’intera popolazione sul web, le truffe tecnologiche sono diventate uno dei modi più fruttuosi per guadagnare in modo illecito.

Tra il furto di denaro e il furto dati, in entrambi i casi si tratta di cifre molto alte. Gli stessi colossi si trovano in difficoltà in quanto rendere sicure al 100% le loro piattaforme implica un lavoro non indifferente, a volte qualcosa può scappare.

Come è successo questa volta per esempio, alcuni utenti che utilizzano Google Chrome come motore di ricerca possono essere stati vittima di furto dati senza neanche accorgersene. Google ha così rilasciato una patch urgente per correggere una nuova vulnerabilità zero-day nel browser Chrome: è la quinta dall’inizio dell’anno.

Aggiornare Google Chrome per evitare attacchi hacker, il team del colosso ha risolto il problema sfruttato per l’installazione di uno spyware

Dalle informazioni raccolte finora, la nuova falla pare essere stata sfruttata per installare uno spyware nei sistemi esposti, non si sanno ancora i dettagli sul danno ma sicuramente alcuni utenti sono potuti diventare vittime anche senza accorgersi del misfatto. È per questo che Google invita ad aggiornare le proprie app se si vuole continuare a navigare con il browser per evitare di incappare in problemi di questo genere.

Google Chrome aggiornamento sicurezza – www.iPaddisti.it

Il nuovo aggiornamento promette di risolvere la vulnerabilità diventata causa degli attacchi, una volta aggiornato Chrome il problema non si dovrebbe ripresentare. La nuova vulnerabilità zero-day in Chrome è stata tracciata come CVE-2023-5217. Google però non ha fornito ulteriori informazioni sugli attacchi analizzati, specificando che “l’accesso ai dettagli del bug e ai link potrebbe essere mantenuto limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non effettuerà l’aggiornamento”.

La falla è stata scoperta da un ricercatore di Google già da un po’ di tempo e poi segnalata al pubblico, adesso un tweet di una collega ha confermato ufficialmente che la falla è stata sfruttata da un fornitore di spyware commerciale per colpire individui ad alto rischio. Come impostazione predefinita, il browser web di solito controlla automaticamente la presenza di nuovi aggiornamenti e li installa, nel caso però si voglia essere sicuri sarebbe meglio verificare la disponibilità dell’aggiornamento.