Google Chrome, grossa novità per iPad, tablet e smartphone: così cambia per sempre
Il 10 maggio è una data importante. Molto importante, per Google sicuramente, ma anche per i suoi partner. Ne va del suo futuro.
Save the date. Quest’anno il tradizione I/O, l’evento dedicato agli sviluppatori del sistema operativo raffigurato dal Robottino Verde, dovrà dare delle risposte esaustive in chiave Intelligenza Artificiale.
Proprio così, la sgasata di Microsoft con Bing AI, spinto da OpenAI e il suo chiacchieratissimo ChatGPT, ha messo Google spalle al muro. Per questo ci si attendondo risposte, convincenti, dal colosso di Mountain View. Le aspetta in primis Samsung, che ha fatto capire a chiare lettere che se on ci sarà un futuro prossimo più performante, il gigante sudamericano potrebbe passare a Bing AI, come motore di ricerca.
Vuoi per la sua tabella di marcia, vuoi per far capire a tutti che Google c’è, Sundar Pichai, numero uno di Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha dato il placet a tutta una serie di novità per ingannare l’attesa in vista di quell’evento che verrà trasmesso in streaming il 10 maggio.
Occhi puntati su Chrome, quindi. Il browser Google è un software in continua evoluzione che non solo aggiunge funzionalità per migliorare l’esperienza di navigazione, ma sta apportando anche preziose modifiche alla sicurezza, alla protezione e agli elementi di design. Chrome è disponibile per smartphone, computer e tablet, quindi l’esperienza varierà a seconda di ciascun dispositivo. Tablet e versione pieghevole di Chrome stanno subendo un bel rinnovamento, apportando modifiche anche alla cosiddetta tabstrip.
Chrome si rifà il trucco
L’ultimo aggiornamento avvistato sulla versione stabile di Chrome 112, mostra un design leggermente ottimizzato per quanto riguarda la tabstrip. L’aspetto aggiornato è stato notato dalla gente di Android Police e sembra essere un cambiamento che verrà rilasciato a breve nella sua versione definitiva: per ora è apparso solo su uno dei pieghevoli del sito Web che sta attualmente testando.
Il nuovo design, comunque, rende più chiaro quale scheda è attiva e un colore evidenziato alla scheda attiva nel segno di un cambiamento cromatico: un colore cambierà a seconda delle impostazioni del tema. Con il nuovo design, c’è anche una maggiore distinzione tra le linguette, inoltre, gli utenti potranno scorrere una striscia quando sono aperte numerose schede.
Servirà un aggiornamento lato server per vedere tutto ciò, ma per il momento è importante sapere che sarà possibile implementare le modifiche, abilitando i flag in Chrome. Aspettando quel benedetto 10 maggio.