Chrome sotto attacco: necessita il prima possibile di un aggiornamento, altrimenti i danni che provocherà saranno irreversibili.
Dopo l’ultimo aggiornamento d’emergenza, Google Chrome è di nuovo in pericolo. Quali sono le versioni più sicure della piattaforma?
Google Chrome non è più sicuro. L’ultimo aggiornamento, la versione 124, aveva fatto ben sperare gli utenti che, grazie alle ottimizzazioni e il miglioramento delle prestazioni, sembrava iniziare a girare bene.
Sfortunatamente, la situazione sembra essere diventata di nuovo quella di tempo prima dell’aggiornamento, la sicurezza è iniziata a decadere e ha lasciato delle falle aperte che possono esporre gli utenti a gravi minacce.
Il team di sviluppatori è intervenuto tempestivamente e ha rilasciato un aggiornamento urgente per poter far fronte ad una delle vulnerabilità più minacciose mai viste prima.
Il bug di cui tanto si parla, ha ricevuto l’assegnazione di un codice ben preciso: CVE-2024-4671. Si tratta di uno score di pericolosità molto alto e che permetterebbe al potenziale hacker di eseguire un codice arbitrario sul dispositivo sul quale viene utilizzata l’app di Chrome. Questa vulnerabilità è così elevata che, con la sola violazione di Chrome, riesce ad invadere anche altri browser come Microsoft Edge, Opera, Brave e molti altri. Non è la prima volta che viene sfruttato un bug così potente ma, Chrome fa sapere che al momento è stata trovata una patch efficiente che possa proteggere tutti i dispositivi.
Attualmente, vi sono delle versioni di Chrome che vengono considerate sicure. Parliamo di versioni che sono state rilasciate alla fine della settimana scorsa. Ecco, nello specifico, quali sono:
Vista la gravità della situazione, nonostante i software di Chrome si aggiornano in automatico, è necessario controllare e, nel caso, aggiornare manualmente il prima possibile. Come aggiornare manualmente il software Chrome? Il primo passo è accedere al menu principale e andare in Impostazioni/Informazioni su Chrome. A questo punto verrà mostrata una pagina in cui è mostrata la versione del browser in uso e, nel caso di aggiornamenti disponibili, un tasto per installarli.