Importante avviso da parte di Google, bisogna stare lontani dai box Android TV sprovvisti del Play Protect. I danni potrebbero essere irreparabili.
Set-top-box potenzialmente pericolosi in commercio con app installate senza licenza ufficiale. Google lancia ufficialmente lo stato di allerta.
E’ da diverso tempo che i dispositivi che utilizzano i software Android, finiscono spesso nel mirino dei malfattori al fine di veicolare malware e virus vari. Proprio per questo, il gigante di Mountain View, ha deciso di lanciare un esplicito appello.
Bisognerà fare massima attenzione soprattutto ai set-top-box perché sono quelli che maggiormente vengono presi di mira dagli hacker. Pertanto, uno dei consigli principali è quello di evitare gli apparecchi Android TV sprovvisti di Play Protect.
Di seguito mostreremo quali sono i principali box Android TV sospettati di contenere app preinstallate con scopi fraudolenti e, soprattutto avremo modo di comprendere come Google intende intervenire in tale situazione.
Come abbiamo affermato in precedenza, ci sarebbero alcuni box tv Android che vengono utilizzati proprio per veicolare e diffondere malware e virus vari per aver accesso ai dati personali di chi li detiene. Altro scopo è quello di generare entrate incentivando il click sui vari annunci che compaiono in background. Insomma, in questo caso parliamo di set-top-box che possono risultare interessanti dal punto di vista economico, ma che hanno tanto da nascondere. Tra questi ritroviamo:
AllWinner T95;
AllWinner T95Max;
RockChip X12-Plus;
RockChip X88-Pro-10.
Parliamo dei box più venduti su Amazon e che sono stati identificati con app preinstallate senza alcun consenso. Tali apparecchi destano particolare preoccupazione perché sono collegati ad un server principale di controllo e sono infettati da un clickbot.
Tra i principali consigli che Google offre agli utenti vi è l’importanza di affidarsi esclusivamente ai dispositivi certificati che abbiano il Play Protect. Si tratta di una protezione antimalware integrata che Google inserisce per proteggere i vari dispositivi. E’ importante affidarsi sempre a prodotti certificati, soprattutto quando si parla di set-top-box Android. A conferma di ciò vi è il comunicato ufficiale che Google ha deciso di lanciare per indirizzare gli utenti verso una giusta scelta: “Di recente abbiamo ricevuto domande su TV box creati con Android Open Source Project e venduti per sembrare dispositivi con Android TV. Alcuni di questi potrebbero anche essere forniti con app Google e Play Store non concessi in licenza da Google, il che significa che questi dispositivi non sono certificati Play Protect”. Il comunicato continua poi con l’invito a visitare il sito web di Android TV per verificare se il dispositivo acquistato è provvisto o meno di Play Protect.