Google annuncia il sistema operativo indossabile Android Wear
[adrotate banner=”1″]
Dal keynote della conferenza Google I/O arrivano notizie poco rassicuranti per Apple: Google ha mostrato il suo nuovo sistema operativo chiamato “Android Wear“. La versione indossabile del sistema operativo mobile può essere utilizzata su qualsiasi hardware compatibile e permette agli utenti di collegare i loro smartwatch ai cellulari e tablet.
Non solo Android Wear potrà essere estremamente utile per le attività di fitness, ma grazie ad un software profondamente sincronizzato con l’ecosistema Android, qualsiasi smartwatch che esegua questo sistema operativo sarà in grado di scaricare tutte le applicazioni compatibile da Google Play.
Nella presentazione Android Wear viene utilizzato per una gran varietà di scopi, come prenotare la cena, controllare lo stato dei voli, salvare note vocali, controllare i messaggi, ottenere indicazioni stradali e tanto altro ancora.
Un buon numero di imprese è già a lavoro per sviluppare smartchwatch adatti alle capacità di Android Wear, tra cui LG, Motorola e Samsung: LG G Watch e Samsung Gear Live sono già disponibili in pre-order e prossimi alla spedizione, mentre il Motorola Moto 360 arriverà entro la fine dell’estate.
Se i rumor che da tempo circolano sull’iWatch Apple, quale dispositivo pensato soprattutto per funzionalità legate al fitness, fossero vere, potrebbe essere di gran lunga superato nelle preferenze dei consumatori dai numerosi competitors che intanto stanno affollando il mercato, forti del lavoro e del supporto che Google ha messo a disposizione.
Confidiamo che quanto noto sull’iWatch sia solo la punta dell’iceberg e che Apple possa come al solito sorprenderci con un prodotto che non tema nessuna concorrenza.
[adrotate banner=”2″]