GoldDigger è la minaccia del momento: nessuno può stare più al sicuro anche gli iPhone sono un bersaglio facile | Ti ruba tutto in un attimo

GoldDigger, il nuovo trojan
GoldDigger, il trojan che minaccia gli iPhone – www.iPaddisti.it

Una nuova minaccia si è imbattuta sugli utilizzatori dei melafonini. È stato scoperto il primo Trojan iOS in grado di rubare Face ID e conti bancari.

Il suo nome è GoldDigger e, una volta installato, potrà avere accesso ad ogni minima parte del tuo smartphone. Bisogna correre ai ripari il prima possibile.

Non si è mai abbastanza sicuri quando si ha a che fare con smartphone o device connessi a internet. Fino a qualche tempo fa, si pensava che tra gli smartphone più sicuri vi fossero gli iPhone.

Tutto ciò era vero, almeno fino a qualche anno fa. Sfortunatamente, ad oggi, anche strumenti che parevano essere inviolabili, sono stati colpiti dai malware più minacciosi di sempre.

Ed è proprio quello che è capitato agli iPhone in questo periodo. Sembrerebbe proprio che ci sia un particolare tipo di Trojan che ha bypassato tutti gli strumenti di sicurezza del dispositivo Apple e sia considerato, oggi, come una vera e propria minaccia per i propri dati.

Come il nuovo Trojan ruba i dati degli utenti

La minaccia di cui parleremo oggi ha un nome: “GoldDigger”. Un particolare tipo di trojan che prende di mira gli utenti iOS per rubare i loro dati biometrici e i conti bancari. Grazie al dettagliato rapporto di Group-IB abbiamo scoperto che il trojan GoldDigger è stato creato proprio per violare quelli che sono gli avanzati sistemi di sicurezza dei dispositivi iOS. Le conseguenze che porta questo virus possono essere davvero negative per gli utenti. Grazie al sostegno dell’intelligenza artificiale, questo malware riesce a raccogliere una serie di dati sensibili davvero considerevole. Parliamo di informazioni inerenti i dati biometrici, documenti di identità e addirittura accesso agli SMS. Ma l’aspetto che potrebbe creare dei danni seri, è la possibilità di bypassare i sistemi di sicurezza degli account bancari e poter far accesso senza nessun tipo di problema alle app che gestiscono il denaro dell’utente colpito. Esiste un modo per proteggere il proprio smartphone ? Scopriamolo insieme.

malware
Malware che minaccia di rubare dati bancari e Face ID – www.iPaddisti.it

Come mettersi al sicuro ?

Ricordarvi di scaricare solo le App dallo store ufficiale ormai non ha più senso, questo perché gli hacker hanno trovato un modo per evitare il processo di revisione dell’App Store. Hanno infatti sfruttato i profili di Mobile Device Management, dei sistemi sfruttati in origine per la gestione dei dispositivi aziendali. Attualmente, si sostiene che il trojan si trovi in una fase di attiva evoluzione, pertanto bisognerà fare massima attenzione a come si utilizza il proprio cellulare e, soprattutto, su quali siti si naviga. GoldDigger si rivolge principalmente agli utenti presenti in Vietnam e Thailandia, ma le sue vittime potrebbero ben presto, estendersi a livello globale. Nel frattempo, il consiglio principale che possiamo offrirvi è quello di evitare assolutamente l’installazione di app da fonti non attendibili.