Gmail, spunta un nuovo tasto: ecco a cosa serve e come si attiva questa funzione incredibile | Davvero non smetterai più di usarla
L’evoluzione della tecnologia ha modificato totalmente il mondo del lavoro, non solo sono aumentati notevolmente i lavori svolti al computer, ma le persone stanno anche cominciando ad apprezzare il lavoro da remoto.
Il lavoro a distanza ha guadagnato una crescente popolarità grazie alla sua capacità di superare le barriere geografiche e consentire alle persone di collaborare indipendentemente dalla loro posizione fisica.
Una delle principali necessità delle professioni svolte da remoto consiste nella possibilità di connettersi agevolmente con i propri colleghi e, sin dal 2004, una delle soluzioni a questo bisogno l’ha trovata Google. Gmail non è stato solo un servizio di posta elettronica tradizionale ma ha anche introdotto una serie di funzionalità innovative estremamente utili.
L’organizzazione delle mail in più scomparti, le etichette, lo spazio di archiviazione e lo strumento di ricerca hanno cambiato per sempre il modo di rimanere in contatto con gli utenti di tutto il mondo. Con l’aumento del lavoro globale e delle collaborazioni internazionali, il lavoro da remoto è diventato sempre più allettante alla vista di tutti.
Le aziende infatti stanno intensificando i loro sforzi per includere all’interno dei propri team di lavoro anche elementi provenienti da altre parti del mondo, creando così un ambiente di lavoro globale, stimolante e dinamico, sfruttando il vantaggio di poter ricevere pareri sotto diversi punti di vista.
A cosa serve il tasto introdotto da Google
Google, notando il valore di questo trend ha deciso di venire incontro ai propri utenti creando un bottone che si potrà rivelare estremamente utile in tutti questi casi in cui ci si deve interfacciare con persone di altre nazioni e che parlano lingue diverse, non sempre comprese a pieno dagli interlocutori.
La novità introdotta consiste nel poter tradurre direttamente le mail dall’applicazione stessa. Questo passo avanti rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella riduzione delle barriere comunicative tra persone di diverse lingue e culture, promuovendo uno scambio di esperienze non solo in campo lavorativo, ma anche personale, potendo così costruire legami unici con gli altri.
La funzionalità integrata di questa opzione permette di evitare di dover copiare e incollare il testo da tradurre su Google Traduttore. L’aggiornamento arriverà entro 15 giorni a partire dall’8 Agosto, per quanto riguarda i dispositivi Android, e entro 15 giorni a partire dal 21 Agosto per gli iOS, quindi al rientro delle vacanze tutti potranno cominciare ad utilizzarla a pieno.