Salvare la mail proveniente da Gmail in formato PDF? E’ ora possibile, in questo articolo vi spiegheremo come fare.
In poche e semplici mosse sarà possibile trasformare un contenuto mail in PDF senza utilizzare convertitori esterni.
Controllare e leggere le mail è ormai diventata una delle principali azioni che vengono svolte ogni giorno. Sebbene la comunicazione sincrona, ovvero quella delle chat, venga considerata tra le più utilizzate, sono ancora numerose le persone che per motivi lavorativi hanno il bisogno di comunicare in forma asincrona.
Tra le principali caselle postali vi è una in particolare che viene utilizzata da numerose persone e parliamo proprio di Gmail, il dominio di proprietà Google. Proprio per questo dominio vi sono delle importanti novità in atto che rivoluzioneranno per sempre l’esperienza con tale applicazione.
Oggi, infatti, parleremo della possibilità di salvare una mail in arrivo in formato PDF senza dover necessariamente utilizzare dei programmi esterni per convertire il documento nel formato desiderato.
Utilizzare nel giusto modo i programmi del PC potrebbe rivelarsi davvero utile per poter risparmiare tempo. Prima di mostrarvi i passaggi da compiere, bisogna dire che la comodità e il vantaggio del PDF è quello di poter leggere il contenuto della mail o dei documenti inviati anche senza la connessione internet. Insomma, i vantaggi ci sono e sono davvero interessanti. Come scaricare una mail in formato PDF? Il procedimento è semplice e varia da dispositivo in dispositivo. Iniziamo con chi possiede uno smartphone iOS. In questo caso si dovrà semplicemente accedere all’app Gmail e selezionare il messaggio che s’intende scaricare sul dispositivo. Il passo successivo sarà quello di cliccare sui tre puntini presenti in alto a destra e cliccare su “Stampa” o “Stampa tutto“. A questo punto comparirà il classico menù di condivisione file di Apple e basterà semplicemente scegliere la voce “Salva in File“. Accedendo all’app File di iPhone si potrà trovare il file scaricato in formato PDF.
Precedentemente abbiamo visto come scaricare un file in formato PDF dai dispositivi Apple, per quanto riguarda invece i dispositivi Android, i passaggi sono altrettanto semplici. Arrivati all’interfaccia “Stampa”, bisognerà aprire il menù a tendina e selezionare “Salva come PDF“. Qui il documento verrà salvato nella cartella “Download” del proprio device. La stessa procedura sarà possibile seguirla anche sui dispositivi Mac e Chromebook. Insomma, semplice a dirsi e anche a farsi, bisogna solo provare!