Gmail, dopo aver cancellato milioni di account la novità: iPad e Tablet ora valorizzati molto di più con questa funzione | Era richiesta da tantissimi
L’app di gestione mail di Google ha da poco lanciato una novità davvero incredibile. A giovarne sarà soprattutto chi utilizza il tablet.
Spunta una nuova barra laterale la cui funzione sarà quella di offrire un rapido accesso a tutte le sezioni principali.
Google continua a rilasciare importanti aggiornamenti che servono non solo a migliorare l’esperienza degli utenti con i propri servizi, ma dall’altra parte consentono di rendere l’utilizzo delle diverse piattaforme più semplice e intuitivo.
A tal proposito, proprio negli ultimi giorni il gigante di Mountain View ha rilasciato un nuovo aggiornamento che coinvolge in maniera ravvicinata l’app Gmail.
In particolare, la differenza si potrà notare soprattutto se si utilizzano device quali tablet Android. Per questa tipologia di dispositivi è stata aggiunta una nuova funzione che permetterà di avere libero accesso a tutte le funzioni di Gmail in pochissimo tempo.
Gmail, spunta una novità tutta da scoprire
La posta elettronica di Google, meglio nota con il nome di Gmail è tra quelle maggiormente utilizzate dagli utenti ed è anche quella più diffusa grazie anche ai servizi annessi di Google Foto e di archiviazione dei dati. Come affermato in precedenza, gli aggiornamenti negli ultimi mesi sono stati davvero frequenti e, proprio oggi parleremo di uno di questi che ha catturato l’attenzione degli utenti. In particolare, la novità riguarda da vicino chi utilizza l’app in questione sul proprio tablet. L’app Gmail ha introdotto una nuova barra laterale il cui compito è quello di aiutare ad accedere rapidamente a tutte le sezioni principali. Ma scopriamone insieme il suo funzionamento nel prossimo paragrafo.
La barra laterale di Gmail
La barra di cui parlavamo in precedenza, in sostanza è la stessa che troviamo generalmente posta in orizzontale nella parte inferiore dell’app Gmail su smartphone. Tale barra permette di accedere a diverse categorie quali: Gmail, Chat, Spaces e Meet. Quello che cambia, in sostanza, è l’orientamento della barra nella parte sinistra posta in verticale. Di conseguenza, lo spazio dedicato alle mail non cambia, viene solo ridotto a causa della presenza della nuova interfaccia dedicata alle varie funzioni. Il perché di tale scelta è da ricercare in una motivazione in particolare. In precedenza abbiamo detto che tale aggiornamento sarà disponibile per i tablet. Ed è proprio qui la risposta, questi dispositivi in genere vengono utilizzati in orizzontale e questa nuova barra laterale potrebbe aiutare davvero tanto. Non sappiamo ancora quando avverrà il lancio definitivo della nuova versione 2023.11.12.x, non ci resta altro che attendere ulteriori novità.