[adrotate banner=”1″]
L’annuncio da parte di Google del nuovo tablet Nexus 7 ha fatto immediatamente partire i primi sondaggi di mercato. Tuttavia i risultati ottenuti dall’analista Tavis McCourt della Raymond James, il quale ha chiesto ad un campione di consumatori da quale tablet fossero maggiormente attratti, potrebbero non essere ciò che Google sperava di sentire.
Quando è stato loro domandato se preferissero un iPad Mini da 7 pollici e 300 dollari oppure un tablet Android (Google o Amazon) da 7 pollici e 200 dollari, il 26,1% non ha avuto dubbi nell’indicare il dispositivo Apple, mentre i modelli Google e Amazon hanno riscosso rispettivamente l’8,5% e l’8%. La notizia dovrebbe allarmare il colosso dei motori di ricerca, il cui nuovo prodotto di punta rischia la stessa sorte di Kindle Fire, prima acclamato come possibile “ammazza-iPad“, poi rivelatosi un mediocre affare in termini di vendite.
L’indagine ha anche rivelato un altro dettaglio interessante: il 34,4% degli intervistati ha dichiarato di non essere interessato a tablet di alcun tipo o dimensione, mentre il 22,9% preferisce ancora un dispositivo dallo schermo più grande, come il recente iPad 3.
Nonostante questi dati le prime reazioni al nuovo Nexus 7 sono state molto positive, sia per il prezzo accessibile che per la ricchezza di funzionalità. Vedremo presto se il tablet Google, previsto per metà luglio, riuscirà ad affermarsi come primo vero concorrente dell’iPad Apple.
[adrotate banner=”2″]