Gli oceani cambiano colore: il nuovo sintomo della distruzione del Pianeta | La fine è sempre più vicina e la pagheremo cara
La Nasa divulga le immagini preoccupanti che monitorano il colore degli oceani. I risultati sono a dir poco spaventosi.
Il cambiamento climatico ha senza dubbio cambiato tutti gli equilibri della Terra. A cosa dovremmo prepararci nei prossimi anni?
La lotta per la salvaguardia dell’ambiente è ora più che mai più attiva e presente. A causa del cambiamento climatico, il nostro pianeta ha iniziato a risentirne, così come coloro che lo abitano.
Gli oceani, ad esempio, stanno cambiando colore. Questo particolare è da non sottovalutare anche perché potrebbe essere la causa di problemi ancora più seri.
A tal proposito, oggi parleremo del particolare studio pubblicato sulla rivista Nature per opera del Massachusetts Institute of Technology del National Oceanography Center nel Regno Unito.
Gli oceani cambiano colore: qual è il rischio
Grazie a questi studi di cui parlavamo precedentemente, è stato possibile accedere ad un archivio di foto dimostranti come il colore degli oceani sia cambiato nel corso del tempo a causa di agenti estetici. In particolare, ci sono alcune regioni di oceano tropicale situate vicino all’equatore che negli anni sarebbero diventate più verdi. Queste alterazioni di colore, secondo gli scienziati potrebbero essere il campanello d’allarme che preannuncia problemi molto più seri. Non è possibile ora sapere quale tipo di trasformazione è in atto. In genere, la colorazione verde è data dalla presenza di fitoplancton, organismi fotosintetici che vivono negli oceani nei primi 100 metri di profondità.
Le informazioni dai satelliti
Le immagini che dimostrano tali cambiamenti, sono il frutto di ben 21 anni di monitoraggio con lo strumento Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer posizionato a bordo del satellite di NASA Aqua. Grazie a tale strumento è stato possibile registrare le alterazioni cromatiche che l’occhio umano non potrebbe percepire. I satelliti, infatti, riescono a registrare il mix delle onde elettromagnetiche composti da diverse luci: blu, verde e rossa. E’ grazie a ciò che è stato scoperta questa particolare trasformazione che andava oltre la normale variabilità cromatica della superficie oceanica. Stephanie Dutkiewicz, coautrice del lavoro ha affermato: “Speriamo che le persone prendano tutto questo seriamente” – continua – “Non sono solo i modelli che predicono che questi cambiamenti avverranno. Li possiamo vedere accadere adesso, nella realtà, gli oceani stanno cambiando”.