[adrotate banner=”1″]
L’Apple Store è stato una delle tante figure che ha reso l’azienda Apple quella che conosciamo. Infatti il fatto di poter osservare e valutare, nonché ovviamente provare, i prodotti della mela in un ambiente appositamente pensato, che poi era il volere dello stesso Steve Jobs, per molti utenti e anche futuri clienti rappresenta una vera e propria esperienza.
Molti hanno acquistato i propri iPhone e iPad all’Apple Store, ma come dimenticare anche le immancabili code che, ormai qualche anno fa (ora non ci sono più, un segno di un calo non da poco…) vedevano decine di persone fare la fila fuori dai negozi pur di accaparrarsi per primi i prodotti Apple?
Vista l’importanza, colpisce molto la scelta della società di cambiare i nomi a questi negozi, che si chiameranno adesso solamente Apple. Si, Apple, niente di più. Tanto per evitare la confusione con altri termini come Apple Watch o Apple Music: immaginiamo se tutte queste cose si chiamassero Apple e basta. Sarebbe come chiamare “carciofo” tutti gli oggetti che abbiamo in casa, in un ottimo esempio vivente della neolingua del 1984 di Orwell. No?
Scherzi a parte, la decisione è presa, e infatti sul sito ufficiale se andiamo nella sezione relativa agli Apple… Insomma, ai negozi, scopriamo che non si trova più scritto “Apple Store Firenze” o “Apple Store I Gigli”, ma solamente “Apple Firenze” e “Apple I Gigli”, rispettivamente. Questo vale per tutti i negozi del mondo, quindi anche per quelli del nostro paese.
La scelta probabilmente è stata dettata da una necessità di semplificazione, e anche se questa potrebbe creare un po’ di confusione tra le persone ci auguriamo che confondere il marchio in sé con un negozio fisico sia piuttosto difficile, almeno a partire dal senso del discorso: vedremo come vanno le cose, anche se questa situazione potrebbe (anche se è un’opinione personale) essere forse controproducente.
[adrotate banner=”2″]