Giochi da tavolo: sta per iniziare una rivoluzione grazie ad una Start-Up italiana | Gli anni ’80 e ’90 tornano di moda
Rispolverate i vostri ricordi dei giochi da tavolo, sta per arrivare una novità che sbalordirà molti patiti dei giochi anni ’90.
L’intuizione arriva da una startup del tutto italiana, nota con il nome Xplored. L’obiettivo sarà puntare alla digitalizzazione dei vecchi giochi da tavolo.
Tutte quelle ore trascorse a giocare ai cari vecchi giochi da tavolo che tanto piacevano ed intrattenevano le persone. Complice la digitalizzazione e la nascita dell’epoca del gaming digitale, con il tempo questi vecchi giochi vintage sono stati sempre più abbandonati.
Ma la situazione potrebbe cambiare e invertirsi, questo grazie ad una grintosa startup italiana che, forse mossa da un desiderio di ritornare ai tempi passati, ha deciso di riprendere i vecchi giochi da tavolo e portarli ai giorni nostri.
Xplored, questo è il nome della startup con sede a Rapallo, ha firmato da poco un importante accordo con il colosso mondiale Hasbro. L’idea comune è quella di rivoluzionare il mondo dei vecchi giochi da tavolo praticando una unione tra la componente analogica e digitale.
L’innovazione dei giochi da tavolo: l’idea di Xplored
Semplice a dirsi, ma come intenderà la startup trasformare un board game in un vero e proprio videogioco? Gli sviluppatori spiegano che tra i principali strumenti che utilizzeranno vi sarà il Teburu, un complesso sistema di gaming che consiste nell’utilizzo di una plancia in grado di tenere traccia di tutte le componenti che vengono appoggiate sopra tramite appositi sensori. Le informazioni vengono raccolte per mezzo di un piccolo processore che funge da centro di collegamento e di ricarica. Inoltre, tale strumento è in grado di interfacciassi con qualsiasi modello di tablet e smartphone. Lo step successivo sarà quello di prendere i giochi da tavolo comuni ed essere sviluppati in modo da renderli compatibili con la piattaforma Teburu. Sul tavolo, attualmente, non ci sono ancora dei progetti concreti, o almeno non sono stati annunciati, ma cosa diranno i creatori di Xplored?
Il grande passo verso Rhode Island
“I board game diventavano sempre più complessi, e studiare un manuale per ore, ricordarsi mille regole, sobbarcarsi Setup lunghissimi, rappresentava una barriera importante per chiunque non fosse un vero hardcore gamer”. Sono queste le prime parole del responsabile del team di Xplored, Garofalo. L’intera squadra partendo da questo problema principale, è stata in grado di mettere su un programma davvero innovativo. Non solo vi è l’idea di digitalizzare i vecchi giochi da tavolo, ma di farlo in modo da rendere il tutto quanto più accessibile possibile a livello economico. La startup, ha infatti finanziato le sue idee grazie alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Qui è stato possibile raccogliere delle cifre considerevoli per lo sviluppo del progetto. La nuova partnership con Hasbro potrebbe davvero segnare la svolta e far compiere quel grande salto che porterebbe la startup italiana da Rapallo a Rhode Island.