Gesundheit per iPad: titolo impronunciabile, gioco bellissimo!

[adrotate banner=”1″]

“Eeeeeetciù!” dice uno. “Gesundheit!” risponde l’altro, un po’ come da noi, in Italia, si risponde “Salute!” a chi starnutisce. Simpatico, e un po’ poco pronunciabile, titolo per uno dei giochi più carini che possiamo trovare in App Store, scoperto quasi casualmente.

Il protagonista del gioco è un tenero maialino verde, purtroppo raffreddato: proprio a causa di questi problemi, gli amichetti non vogliono giocare con lui. Ma quando il villaggio verrà invaso da terribili mostri divora-maiali, il nostro amico scoprirà di avere un’arma contro di loro: le proprie secrezioni nasali, che i mostri adorano ancor più dei maiali stessi.

Il gioco è così un rompicapo decisamente ben realizzato. Lo scopo del nostro maialino sarà far cadere il mostro che popola il livello nella trappola predisposta. Questo potrà farlo in due modi, il primo è farsi rincorrere per il livello fino ad indurre il nemico a passare sulla trappola (evitando, però, di passarci sopra lui stesso) oppure lanciare potenti starnuti che indurranno il mostro ad andare a “papparsi” il loro prodotto: se riusciamo a mandarli sulla trappola, il gioco è fatto.

Oltre a questo sono presenti poi una serie di espedienti nel gioco, tra cui il dover premere dei pulsanti colorati per poter raggiungere zone del livello altrimenti inaccessibili, e l’immancabile raccolta delle tre stelle, posizionate in giro per il livello e difficili da prendere in quanto scompariranno se, per qualche motivo, saranno raccolte dal mostro o colpite da uno starnuto. Il tutto per 40 livelli dei quali i primi semplici, ma più difficoltosi man mano che proseguiamo con il gioco. Il sistema di controllo è basato su tap a schermo nel punto in cui vogliamo muovere il maialino, sistema che si sposa benissimo con il grande schermo dell’iPad.

Ma è la grafica ad essere del tutto particolare: più che ad un gioco per iPad, sembra quasi di giocare con un disegno fatto da un bambino, con un’ottima atmosfera anche grazie ad un bellissimo comparto sonoro. Un gioco immancabile per tutti, grandi e piccoli, in particolare se siete amanti dei rompicapo.

[app 591703749]

[adrotate banner=”2″]

 

Published by
Administrator