Garzanti Timeline – Cronologia Universale è la nuova applicazione sviluppata da Garzanti Libri SPA in esclusiva per l’iPad e che soltanto per oggi è disponibile nell’App Store in maniera completamente gratuita. Da domani infatti l’app verrà proposta ad un prezzo di 4.99 euro.
Timeline – Cronologia Universale di Garzanti Libri permette di avere sempre sotto mano le date fondamentali della storia, i 700 grandi protagonisti della politica, delle lettere e delle arti, del pensiero e della scienza in un’applicazione interattiva. Il database comprende un arco cronologico di oltre 5000 anni, ben 1300 eventi e le biografie di 14.000 personaggi. Uno strumento utile non solo per lo studio ma per tutti gli appassionati di storia e cultura, sia antica che moderna.
Qui di seguito vi proponiamo il commento ufficiale degli sviluppatori a riguardo:
TIMELINE – CRONOLOGIA UNIVERSALE è la nuova Garzantina che ti fa vedere la storia con gli occhi del futuro. Al centro dello schermo, la «linea del tempo» dall’antichità a oggi.
Sotto di essa, secolo dopo secolo, la successione degli eventi chiave della storia, distinti per area geografica (Italia, Europa, Mondo). Toccando lo schermo, appare una cronologia completa e dettagliata dei più significativi avvenimenti storico-politici del periodo selezionato.
Sopra la «linea del tempo», un pulsante permette di selezionare sei diverse cronologie tematiche, con le «linee della vita» dei principali:
· personaggi storici;
· scrittori e letterati;
· artisti e architetti;
· filosofi;
· scienziati e inventori; ·
· musicisti.Nel database si possono ricercare le schede biografiche di 14.000 personaggi, che vengono automaticamente inserite al posto giusto nella «linea del tempo».