Gartner, tra pochi anni una app su 10.000 avrà successo su iPad
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Il successo dell’App Store è sotto gli occhi di tutti, così come lo sono i numeri che sono stati realizzati nel corso di questi anni grazie ai numerosissimi download compiuti da parte dell’utenza Apple. Record su record battuti e stabiliti, arrivando a proporre una vasta gamma di possibilità e di contenuti che assicura un divertimento e un intrattenimento, oltre che comunque utility, per chiunque. Una previsione di Gartner, però, rischia di rovinare la festa e a far scemare l’entusiasmo: infatti sembra che tra qualche anno soltanto una app su 10.000 riuscirà ad avere successo sull’App Store.
Secondo tale previsione tutto ciò dovrebbe avvenire intorno al 2018, quando il 94,5% delle applicazioni – una percentuale decisamente alta – risulterà essere gratuito, compromettendo il successo delle stesse. L’anno scorso Gartner aveva previsto che avremmo avuto app gratuite pari al 91% delle totali nell’App Store: parliamo di 83 miliardi di applicazioni scaricate da parte dell’utenza della Apple. Tale realtà ha permesso l’aumento del modello freemium in maniera esponenziale, potenziando la possibilità di acquisti in app e di conseguenza il guadagno da qui proveniente. Il ritrovarsi una così vasta possibilità di app gratuite e il poterle mettere a disposizione di tutti, rischia di compromettere l’analisi e la resistenza orizzontale delle stesse, che potrebbero essere subito soppiantate dalle prossime, in un vortice di necessità del nuovo. Tra l’altro gratuito.
C’è da tener conto, poi, come lo stesso Cult of Mac sottolinea, che le app a pagamento vengono scaricate con pochissima frequenza. Il 90% di queste viene scaricato poco meno di 500 volte in un giorno, arrivando a fatturare un introito di 1250 dollari al giorno, circa mille euro. Tra qualche anno, di conseguenza, la difficoltà nello sviluppo delle app aumenterà con le gratuite che soppianteranno quelle a pagamento, creando anche un sistema di corsa all’app del momento senza curarsi dell’utilità reale.
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