Garanzia AppleCare: una protezione supplementare per il vostro iPad
[adrotate banner=”1″]
Oggi voglio parlare di un argomento di cui, personalmente, non ho mai trattato. Voglio parlare del piano di protezione AppleCare, di cui sicuramente tutti avrete sentito parlare visto che con ogni probabilità vi sarà stato proposto all'acquisto del vostro iPad, ma allo stesso tempo, a meno che abbiate accettato, non sapete di preciso di che cosa si tratta. Cercherò in questo articolo di spiegarlo “in parole povere”, in modo che se volete potrete stipulare sia adesso (se avete un iPad da non troppo tempo) sia quando ne acquisterete uno nuovo, il piano di protezione, sapendo di che cosa si tratta.
La protezione AppleCare è una garanzia a cui tutti gli acquirenti di iPad hanno diritto per il primo anno dall'acquisto; il prodotto proposto a circa 70 euro è un'estensione della protezione per un altro anno dall'acquisto.
Quando portate il vostro iPad malfunzionante presso un qualsiasi Apple Store nel mondo (anche se non abbiamo acquistato lì l'iPad), prima di un anno dall'acquisto, questo viene cambiato immediatamente con un pari modello nuovo. Niente attese, quindi, e nessun problema se non quello di ripristinare da un backup precedente i dati del vostro iPhone; entro pochi minuti avrete di nuovo un iPhone perfettamente funzionante.
Se poi non potete andare in un Apple Store, potete fare tutto comodamente da casa, con tanto di corriere che verrà a ritirare il vecchio telefono cambiandolo con il nuovo: per questo impiegheremo cinque giorni massimo, ma veramente non dovremo muovere un dito.
Questi diritti, normalmente, si perdono dopo il primo anno, quando dobbiamo portare l'iPad dove lo abbiamo acquistato (es. Mediaworld, o comunque solo nell'Apple Store dove lo abbiamo comprato) e i tempi di riparazione si allungheranno notevolmente, come un qualunque altro dispositivo elettronico. La sostituzione telefonica possiamo scordarcela.
Acquistando l'AppleCare, invece, tutti questi benefici si protrarranno per un altro anno. Quando lo acquisteremo troveremo al suo interno un codice, da abbinare ad un dispositivo (in questo caso il nostro iPad) che ci permetterà di protrarre la garanzia. Possiamo stipularlo fino a un anno dall'acquisto: se abbiamo acquistato l'iPad il 20 Gennaio 2014 abbiamo tempo fino al 19 Gennaio 2015 per effettuare l'acquisto e comunque la sua validità, indipendentemente da quando lo facciamo, sarà dal 20 Gennaio 2015 al 20 Gennaio 2016.
Si tratta sempre di un acquisto azzardato, visto che non sappiamo se mai avremo malfunzionamenti del nostro iPad, ma se vogliamo essere sicuri di non rimanere nemmeno per un giorno privi del nostro telefono si tratta di un acquisto quasi obbligato.
[adrotate banner=”2″]