Secondo i dati almeno una persona su quattro ha acquistato un prodotto Apple tra iPhone, iPad, Apple Swatch ed altri prodotti, ma in quanti conoscono a fondo il proprio dispositivo?
La personalizzazione e la facilità di utilizzo sono due degli aspetti su cui Apple pone molta attenzione, proprio per questo ogni dispositivo nasconde impostazioni, caratteristiche e trucchetti per migliorare la propria esperienza da utente.
Per quanto riguarda l’iPad, Apple ha messo a disposizione degli utenti delle funzionalità davvero interessanti che possono far risparmiare tempo e facilitare l’uso del tablet, ecco alcuni esempi tra i più interessanti, curiosi e molto probabilmente poco conosciuti dalla maggioranza degli amanti dei prodotti Apple.
Il primo trucco consiste nella creazione di uno split screen, ovvero l’accostamento di due o più app per rendere più facile lo studio, la comparazione o la visione di più applicazione in contemporanea. Per dividere il proprio schermo bisognerà tenere premuta l’applicazione interessata e posizionarla in un lato dello schermo. Questa operazione può essere utilizzata per quasi ogni app o tab di safari.
Oltre allo split screen esiste un’altra semplice operazione che renderà la navigazione online molto più veloce, sull’iPad è infatti possibile creare delle scorciatoie ai propri siti web preferiti. Per avere accesso immediato ad un sito dalla home si dovrà cliccare sull’icona con la freccia in alto a destra presente nella schermata di Safari e fare tap su “Add Bookmark“.
Il seguente consiglio è utile soprattutto per chi ama creare moodboard, collezione di immagini o semplicemente ha bisogno di scaricare molte foto contemporaneamente. La funzionalità di raggruppamento foto è davvero importante da conoscere ed è estremamente facile da memorizzare, infatti sarà sufficiente tenere premuta un’immagine e trascinare insieme tutte quelle che si vuole scaricare, in modo da poterle trascinare nella galleria dell’iPad tutte in una volta.
L’iPad inoltre offre delle scorciatoie per le applicazioni e funzioni più essenziali, due delle quali sono anche personalizzabili in base alle proprie esigenze. La prima si può ottenere trascinando l’angolo in alto a sinistra verso il centro, qui saranno visibili le notifiche di social, applicazioni e di sistema, la seconda invece consentirà di aprire il pannello con le icone per regolare luminosità, audio, Wi-Fi, bluetooth ed in generale le impostazioni dell’iPad.
Trascinando verso il centro l’angolo in basso a sinistra si otterrà uno screenshot di quello che attualmente è presente sullo schermo, mentre trascinando l’angolo in basso a destra verso il centro dell’iPad si potranno rapidamente prendere appunti importanti.