Frigorifero e cibo: questo gadget Made in Italy riesce a mantenerlo sano per molto più a lungo e senza chimica | Salva il tuo cibo dalla muffa
Con l’aumento del costo degli alimenti e dei prodotti di prima necessità, le persone hanno imparato sempre nuovi trucchetti per salvaguardare la freschezza della propria spesa, evitando così ogni tipo di spreco alimentare.
Nonostante frutta e verdura siano arrivati a costi piuttosto elevati infatti non possono mai mancare nel carrello della spesa delle persone, ecco perché è importante saper trattare al meglio queste materie prime così da non dover acquistare nuovamente altri prodotti simili nel breve periodo.
In giro per il web esistono molti trucchi che possono essere applicati con semplicità una volta completata la spesa, tuttavia un nuovo gadget tutto italiano si sta rivelando una vera chicca da avere a tutti i costi.
Prodotto nella città di Pordenone da un’azienda che ha scelto il crowdfunding come metodo di sviluppo del prototipo, il gadget tecnologico ha raccolto ben un milione di euro per la realizzazione di oltre 10mila unità spedite a clienti di tutto il mondo.
Il nome di questo alleato è Shelfy e, secondo le stime, potrebbe contrastare in maniera netta la quantità di cibo sprecato che in Italia arriva addirittura agli 8,65 milioni di tonnellate di cibo sprecato.
Come funziona Shelfy e perché è così tanto utile in cucina
Paolo Ganis, fondatore di Vitesy, l’azienda produttrice di Shelfy e da tempo sostenitrice delle soluzioni green e del benessere delle persone, ha specificato che contribuire a combattere lo spreco alimentare è il primo obiettivo di Shelfy, in quanto è diventato: “un problema che non è solo etico, ma anche sociale, economico e, sempre di più, ambientale”.
La tecnologia fotocatalitica di Shelfy gli permette di prolungare la freschezza dei prodotti alimentari eliminando allo stesso tempo gli odori grazie a un filtro (lavabile e di lunga durata) ed alle sue funzionalità Eco (che dura 30 giorni), Crisper (2 settimane) o Performance (1 settimana). Grazie all’applicazione App Vitesy Hud e al sensore di apertura della porta può anche fornire consigli su come risparmiare in bolletta, abbassando allo stesso tempo la carica batterica e fungina che potrebbe causare il deterioramento rapido di frutta, verdura, formaggi e carne.
Un aspetto molto positivo di Shelfy riguarda la sua produzione, infatti il piccolo gadget ricaricabile è totalmente riciclabile e riparabile, anche grazie all’eliminazione delle colle, sostituite con più ecologici sistemi a incastro. La batteria ha una durata stimata di 30 giorni, tuttavia varia a seconda della modalità scelta per la pulizia del proprio frigo. Ciò che è certo è che Shelfy si ricarica in appena due ore, permettendo a chiunque di mangiare sempre prodotti freschi e genuini.