Friggitrice ad Aria | Se fai così non si rovinerà mai, tantomeno consumerà di più: il trucco furbo per mantenerla sempre in ordine
La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico da cucina che ha trovato il suo successo in Italia già da qualche anno, tuttavia non tutti sanno come occuparsene e come utilizzarla al meglio.
Nonostante la friggitrice ad aria sia poco più di un potente forno elettrico ventilato, le famiglie italiane non hanno saputo resistere alla tentazione di avere uno strumento di sostegno in cucina capace di ottimizzare i tempi di cottura.
Ciò che ha fatto innamorare tutti di lei, oltre al nome ed alla vaga idea di poter avere una frittura leggera, è il metodo di cottura e la velocità di preparazione che consentono non solo di minimizzare i tempi legati alla preparazione delle pietanze, ma anche di avere una cottura più salutare grazie alla griglia presente sul fondo che permette ai grassi di depositarsi lontani dal cibo.
Questo particolare elettrodomestico da cucina inoltre è decisamente più piccolo di un forno elettrico o a gas e può essere facilmente riposto nella credenza della cucina al termine dell’utilizzo, aspetto molto importante da tenere a mente soprattutto se si considera che spesso le case e gli appartamenti sono di dimensioni piuttosto ridotte.
La friggitrice ad aria risulta quindi essere un alleato importante per le famiglie e per l’ambiente e per tutti questi motivi è bene prendersene cura nella maniera corretta, in modo da poter contare sul perfetto funzionamento dell’elettrodomestico ancora per parecchi anni.
Come pulire correttamente la friggitrice ad aria
Partendo dal presupposto che è consigliabile pulire la friggitrice dopo ogni utilizzo, evitando così di fissare le incrostazioni, esistono delle vere e proprie regole che se non rispettate potrebbero portare al deterioramento immediato del dispositivo.
Ecco come pulire correttamente il cestello, la friggitrice ad aria ed i suoi componenti:
- al termine della cottura staccare la presa della friggitrice;
- rimuovere il cestello e gli strumenti e riempirli con acqua calda e sapone, eliminando il rischio di sbalzo termico;
- lavare il cestello ed i componenti con una spugna non abrasiva per non rovinare le pareti rivestite con materiale antiaderente;
- asciugare il tutto accuratamente e riposizionare il cestello all’interno della friggitrice ad aria.
L’esterno dell’apparecchio può essere lavato con una pezza umida in microfibra, eventualmente imbevuta con piccole quantità di sgrassatore, per eliminare le macchie e le incrostazioni più difficili da rimuovere. È inoltre importante ricordare di controllare lo stato della resistenza, che a volte può presentare residui di cibo.