WhatsApp lancia una novità tutta da scoprire, si chiama Friend Map e offrirà la possibilità di monitorare gli spostamenti degli amici.
La mappa interattiva di WhatsApp è già al centro dell’attenzione mediatica, ma di cosa si tratta e come funziona? Scopriamolo insieme.
Gli sviluppatori della nota app di messaggistica, Whatsapp, non sono mai fermi. Proprio negli ultimi giorni, infatti, è stata resa nota una funzione del tutto nuova che ha già riscosso grande successo nel web.
Parliamo di una particolare funzione che permetterebbe una costante condivisione della posizione con i propri contatti di WhatsApp. Si tratta di una novità che, se da un lato potrebbe esser vista come molto innovativa, dall’altro incute timore.
Il pensiero di essere sempre rintracciabili e di poter mostrare la propria posizione potrebbe non piacere a molti utenti. Tuttavia, ci sono delle modalità che potrebbero evitare tale scocciatura, come la modalità Ghost di cui parleremo in seguito.
La nota app di casa Meta sembrerebbe trasformarsi in continuazione. Questo perché gli sviluppatori cercano sempre più modi per poter rendere l’esperienza degli utenti estremamente positiva. L’ultima invenzione, Friend Map, simile alla Snap Map di Snapchat, permetterà agli utenti di vedere la posizione degli amici in tempo reale. Sarà sempre l’utente a scegliere con chi condividere la propria posizione, e questo scongiurerebbe un primo contro di cui gli utenti apparivano abbastanza preoccupati pensando che tale funzione andasse a minacciare la propria privacy. E’ la modalità Ghost che permetterà offrire una tutela massima della privacy, bloccando la visione della posizione agli utenti scelti.
Le funzionalità che arriveranno insieme a Friend Map saranno davvero tante. Innanzitutto, oltre il tracciamento della posizione, gli utenti potranno anche lasciare dei brevi messaggi che compariranno nella parte superiore del feed nella sezione messaggi. Questa funzionalità potrebbe tornare utile, ad esempio, per lasciare delle indicazioni agli amici oppure delle vere e proprie recensioni di un ristorante appena provato in un determinato luogo. Si tratta, al momento, di una novità ancora in via di sviluppo. Non abbiamo una data precisa del suo lancio, possiamo dire che, come ogni aggiornamento, verrà prima rilasciata la versione per WhatsApp Beta e, successivamente, la versione ufficiale negli Store Android e iOS.