[adrotate banner=”1″]
L'iPad, come console di gioco, ha fin dal suo debutto sul mercato ottenuto un discreto successo. I giochi per esso progettati sono, quasi sempre, all'insegna della semplicità, fattore che a volte diventa troppo predominante, tanto da togliere profondità al gioco stesso. Un esempio sono i cosiddetti “giochi in caduta”, ovvero quei titoli dove il protagonista sta precipitando e dobbiamo farlo arrivare quanto più possibile in basso, spesso semplicemente inclinando il dispositivo fino a che non perdiamo la partita.
Il gioco di cui vi parliamo oggi, Freedom Fall, invece, si presenta più articolato rispetto alla media, seppur la base sia comunque semplice: ci troveremo infatti a controllare un protagonista che, per salvare la classica principessa, si troverà a doversi calare un una lunghissima torre. La caduta è il mezzo principale di movimento del nostro amico, e chiaramente ci saranno ostacoli da evitare, ma fortunatamente la nostra bravura starà anche nello sfruttare le pareti e le piattaforme che troveremo con il proseguire del livello: infatti, nel momento in cui ne raggiungeremo una, potremo aggrapparci e spiccare un salto nella direzione opposta, il tutto semplicemente utilizzando degli slide a schermo, verso destra o verso sinistra per spostarci in aria, in diagonale per “rimbalzare” sulle superfici che lo permettono.
Menzione particolare alla grafica del gioco, che oltre a ricordare molto i classici in 16 bit (quelli del Super Nintendo o del Game Boy Advance) è visivamente ben realizzata, con l'espediente molto carino delle scritte sui muri (purtroppo in inglese, ma semplici da comprendere) che all'inizio ci serviranno da tutorial, successivamente ci permetteranno di comprendere meglio la trama del gioco.
Un titolo molto carino, semplice ma allo stesso tempo impegnativo, oltre che ben realizzato. Decisamente consigliato.
[app 649274679]
[adrotate banner=”2″]