FRAMED per iPad, un geniale gioco a metà tra un fumetto e un rompicapo
[adrotate banner=”1″]
Se siamo tra gli utenti che spesso si lamentano della mancanza di giochi originali su iPad, il gioco di cui vi parliamo oggi fa decisamente al caso nostro.
Un dispositivo come l’iPad, infatti, non si presta molto bene come sistema di controllo a far girare shooter o RPG, generalmente prerogativa delle console, ma risulta perfetto per la lettura. E un gioco come quello di cui vi parliamo oggi, FRAMED, parte da un’idea veramente geniale ed è tra l’altro semplicissimo da giocare.
Infatti quello che ci troveremo davanti è un fumetto interattivo: il nostro scopo sarà quello di creare la storia posizionando le varie vignette all’interno della schermata, semplicemente spostandole e ordinandole come preferiamo con il nostro dito. Tuttavia non si tratta, semplicemente, di ricomporre una storia, ma un personaggio (il genere è noir) si muoverà tra le varie vignette. Questo significa che posizionare una vignetta prima o dopo l’altra potrebbe cambiare il seguito della storia, e in certi casi farà la differenza per il protagonista tra essere catturato oppure salvarsi e raggiungere il lieto fine.
Se proprio non riusciamo a proseguire con la storia, possiamo anche cambiare l’ordine delle vignette quando l’animazione è già iniziata, e anche all’ultimo secondo potremo fare la differenza per il nostro amico.
Questo parlando solo del gioco, ma il gameplay per quanto originale non è tutto: la realizzazione grafica del fumetto, infatti, è realizzata benissimo e con un iPad con schermo retina (da quello di terza generazione in poi) sarà una vera gioia per gli occhi, e questo è accentuato dal fatto che passeremo molto tempo nel gioco perché spesso trovare il finale “giusto” non è facile. Anche il comparto audio è molto curato, e se giocato con le cuffie il gioco riuscirà a rendere un’atmosfera molto particolare.
Il prezzo non è proprio bassissimo, ma possiamo assicurarvi che la cura riposta dagli sviluppatori, così come il fatto di avere finalmente una “boccata d’aria fresca” tra i giochi del nostro iPad ripaga ampiamente l’acquisto.
[app 886565180]
[adrotate banner=”2″]