Stando a quanto dichiarato dal giornalista Panos Mourdoukoutas di Forbes, l’iPad di Apple potrebbe avere le ore contate. I tablet Google Nexus 7 e Microsoft Surface infatti hanno tutte le carte in regola per sottrarre al tablet della Mela lo scettro della leadership del settore delle tavolette digitali.
[adrotate banner=”1″]
Come possiamo leggere nell’articolo pubblicato su Forbes, il Nexus 7 riuscirà a convincere gli utenti grazie al suo prezzo accattivante (che ricordiamo essere di 199 dollari per la versione con 8 GB di memoria flash interna), mentre il Surface di Microsoft riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato grazie alle funzionalità hardware e software:
“Microsoft e Google arrivano in ritardo in un industria brutale che ha già fatto le sue vittime (leggi Hewlett-Packard Co. e Research In Motion Limited). Ma forse, hanno imparato una cosa o due dagli errori di quelli che li hanno preceduti. Invece di fronteggiare a viso aperto Apple, ognuno di loro ha scelto di indirizzare i propri sforzi verso specifiche nicchie all’interno dell’industria dei tablet.”
Ma sono giuste le riflessioni pubblicate su Forbes? La gente non si stuferà di tablet piccoli ed economici? E il Surface sarà veramente una rivoluzione a livello di utilizzo delle applicazioni? Ecco che cosa ne pensano i colleghi del sito Macworld:
“Microsoft ha speso considerevoli quantità di tempo e soldi negli anni nel tentativo di creare tablet che potessero far girare Windows, ed è stato soltanto quando Apple ha introdotto un approccio completamente diverso che i tablet sono diventati mainstream. Il 70% del market share di Apple (il restante 30% occupato per lo più da dispositivi più economici che tentano di emulare iPad) suggerisce che Apple ha avuto l’approccio corretto col lancio dell’iPad; resta ancora da vedere quanto Surface differirà dai vecchi tablet basati su Windows.”
[adrotate banner=”2″]
[Via]