Fondi di caffè: ecco il riciclo che pensa alla nostra salute e ci donerà un prezioso aiuto quotidiano | Basta riutillizzarlo per le piante, è sprecato

fondi di caffé utilizzo
Fondi di caffé, utilizzo come prodotto nutriente per pelle e capelli – www.iPaddisti.it

Avete mai pensato di riutilizzare i fondi di caffè? E se vi dicessi che possono essere utilizzati anche per fini cosmetici?

Non solo ottimi nutrienti per le piante, i fondi di caffè possono essere utilizzati come trattamenti anti-occhiaie low cost.

Per tutti gli appassionati dei prodotti bio, oggi ci saranno delle importanti novità che riguardano un prodotto che tutti abbiamo nelle nostre case ma che non utilizziamo nel modo giusto.

Il protagonista di questa notizia sarà il caffè, in particolare le pose di questa miscela che tanto amiamo. In molti probabilmente già sapevano dei suo utilizzo come ottimo alleato delle piante. Ma se vi dicessi che può essere utilizzato anche per la nostra pelle?

Ebbene si, le pose di caffè sono particolarmente utili soprattutto per eliminare quelle brutte occhiaie che, in alcuni giorni particolarmente stressanti, sembrano perseguitarci. Continuate nella lettura per scoprire tutti i segreti di questa miscela magica.

Riutilizzo delle pose del caffè: maschera contorno occhi

Il caffè non solo è un’ottima bevanda che riesce spesso a darci carica ma può essere anche un ottimo escamotage da utilizzare per curare la propria bellezza. Tra i vari vantaggi che potremmo ritrovare nell’utilizzo dei fondi di caffè vi è quello che consente di creare una maschera rigenerante e illuminante per il proprio viso. Questa maschera agisce particolarmente sulle occhiaie contribuendo a sgonfiare le borse sotto agli occhi e ripristinando il normale colorito della pelle. La ricetta è davvero semplice, basta unire ai fondi di caffè sbriciolati qualche goccia di miele e un goccio di acqua calda. A questo punto bisognerà mescolare il composto finché non sarà omogeneo e senza grumi. Lasciare riposare per circa mezz’ora in frigo prima del suo utilizzo. Trascorso il tempo necessario, non resterà altro che applicare la maschera bio al caffè e lasciare agire per una decina di minuti. I risultati saranno fin da subito ben visibili.

scrub al caffé
Scrub al caffè, ideale per una pelle luminosa – www.iPaddisti.it

Pose di caffè: i trucchetti che nessuno conosce

Ma i trucchi non finiscono qui, questo particolare prodotto che in genere veniva utilizzato solo per nutrire le piante, può fare ben altro al nostro corpo. Curiosi? Ecco come può essere riutilizzato.

  • esfoliante per la pelle: le pose di caffè possono essere utilizzare per esfoliare la pelle del viso e del corpo. Bisognerà unire ai fondi di caffè un cucchiaio di olio di oliva oppure olio di mandorle. La presenza dell’olio servirà a rendere la pelle davvero morbida proprio come quella di un bambino;
  • scurire i capelli: il caffè utilizzato può essere utile anche per creare una maschera scurente per capelli. Insieme ai fondi di caffè, bisognerà aggiungere qualche cucchiaio di cacao e un po di acqua calda. Dopo aver mescolato, non vi resterà altro che aggiungere del balsamo e distribuire la maschera su cute e lunghezze massaggiando accuratamente. Il composto dovrà restare in posa per almeno un’ora, dopodiché procedere con la normale routine di lavaggio dei capelli.

Insomma, i consigli potrebbero estendersi all’infinito proprio perché le proprietà nutrienti che tale prodotto ha sono davvero molteplici. Non vi resta altro che provare questi piccoli trucchetti per avere pelle e capelli al top!