Firma digitale: così puoi farla su qualunque documento in pochi passaggi | Ti basterà solo lo smartphone
Da ormai qualche anno il mondo del lavoro è cambiato notevolmente grazie all’avanzamento della tecnologia, che ha permesso lo svolgimento di lavori da remoto e collaborazioni con professionisti di tutto il mondo.
Con questi cambiamenti è diventato sempre più comune trasmettere documenti da firmare tramite posta elettronica o altri mezzi digitali, come social o applicazioni di messaggistica, non sempre però si ha a disposizione una stampante funzionante.
Non avere a disposizione una stampante, al momento della ricezione di un contratto è la sensazione più brutta che si possa vivere in quanto spesso le scadenze per le firme sono molto brevi e spesso non si ha il tempo materiale per comprare cartucce, aggiustare la stampante o acquistarne una nuova.
Per evitare di perdere un’occasione importante si può utilizzare una firma digitale gratuita disponibile tramite app sia e compatibile sia con dispositivi iOS che Android e inoltre è anche accessibile online tramite browser. La sua funzione principale è quella di consentire agli utenti di compilare e firmare i documenti digitali senza la necessità di stampare e poi scannerizzare i documenti pagina per pagina.
Adobe ha reso questa applicazione completamente gratuita, quindi non bisognerà sottoscrivere alcun tipo di contratto o abbonamento, per firmare i documenti ricevuti basterà seguire le indicazioni che spiegano il corretto funzionamento.
Come firmare i documenti senza stampante
Prima di tutto è necessario scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo accedendo allo store della app e, una volta installata, si potrà cominciare a caricare il documento che si desidera firmare e compilare. Per importare il file è possibile usufruire dell’aiuto dato dai servizi cloud come Google Drive o Dropbox.
Una volta aperto si potrà procedere con la compilazione dei campi richiesti utilizzando gli strumenti forniti da Adobe Fill & Sign. Per applicare la propria firma si può aprire l’opzione “Aggiungi Firma” o “Firma” e selezionare l’opzione per inserire la firma personalizzata. Qui è possibile inserire la firma sullo schermo manualmente o scattare una foto a un documento cartaceo.
A questo punto sarà sufficiente inserire la firma trascinandola fino al punto scelto e ridimensionandola fino ad ottenere la posizione desiderata all’interno del documento. Una volta terminato, si può decidere se salvare il documento sul proprio dispositivo o se inviarlo direttamente al contatto che è rimasto in attesa sia tramite e-mail che app di messaggistica.