Fifa Mobile per iPad: amanti del calcio, rassegnatevi, non giocherete con il vostro iPad!

screen520x924

[adrotate banner=”1″]

Sulle console domestiche come la PlayStation, Fifa è sinonimo di “miglior gioco di calcio”, per gli appassionati. Effettivamente da tantissimi anni questa serie va avanti, puntualmente, ogni anno con l’inizio del nuovo campionato. E tutti gli amanti del calcio erano felici, qualche anno fa, di avere finalmente Fifa 13 e Fifa 14 su iPad, per una serie molto promettente su mobile che, però, ha iniziato a declinare alla fine del 2014, quando peraltro scrissi questo articolo. Articolo che iniziava con una domanda a cui oggi possiamo rispondere senza troppi commenti: Fifa 15 per iPad è stato l’inizio del declino per la serie, che oggi raggiunge il suo apice (negativo) con Fifa Mobile.

Iniziamo con l’unica cosa positiva, e cioè che il gioco è gratuito, ma i pregi davvero si fermano qui. Se volete provare a scaricarlo fate pure, ma sarebbe una perdita di tempo.

[app 1094930513]

Il perché? Per prima cosa, perché non si impersona una squadra ben precisa, ma si può solamente giocare con una squadra di calciatori sconosciuti e si possono avere i nuovi solamente aprendo dei pacchetti che nemmeno Magic the Gathering, per trovare dentro le Figurine Panini dei giocatori che potranno entrare nella nostra squadra. I giocatori forti, ovviamente, sono rarissimi (anche se un po’ dei vostri soldi li renderanno più inclini a venire dalle nostre parti).

Quelli deboli, dal canto loro, giocano così male che nemmeno io, che peso cento chili e non gioco a calcetto con gli amici da tipo 20 anni. Movimenti legnosi, modelli fatti male, grafica peggiore rispetto alle versioni precedenti (non si sa come sia possibile) fanno di questo gioco uno dei più brutti che gli amanti del calcio abbiano avuto modo di vedere in moltissimi anni. Ciliegine sulla torta (sono più d’una), una modalità che è la “modalità attacco”, che vi pone l’obiettivo di giocare non una partita, ma una serie di azioni scollegate tra loro per fare quanti più gol possibile, e il sistema di controlli che funziona a tap e slide, e non con i pulsanti virtuali, giusto per rendere il tutto ancora più difficile da giocare.

Insomma, è difficile trovare qualcosa di buono in questo gioco, nonostante sia una delle serie più famose di sempre. Fortunatamente dall’altra parte aziende più piccole e meno conosciute mettono a disposizione giochi di calcio davvero ben fatti, pur avendo tra l’altro meno budget da investire: li abbiamo recensiti e li trovate nella sezione giochi sportivi per iPad del nostro sito: date un’occhiata, anche perché non è difficile trovare un gioco di calcio più soddisfacente di Fifa Mobile. Non ci vuole molto.

[adrotate banner=”2″]