Ferro da stiro, ecco un utilizzo fenomenale: risolve un problema che a tutti noi è capitato | Liberarsi dal chewing gum è un attimo
Il ferro da stiro, uno strumento tanto utile quanto versatile. Si può usare davvero per tutto. Curiosi? Ecco una serie di suoi utilizzi nelle situazioni più particolari.
Che sia per conservare gli alimenti in sottovuoto o per eliminare quel fastidioso chewing-gum che si è attaccato ai nostri capi preferiti. Il ferro da stiro è utile davvero in molti casi!
Sebbene stirare non sia la faccenda preferita di molti, soprattutto quando si parla di svolgerla durante il periodo estivo, il ferro da stiro potrebbe essere un ottimo alleato in molteplici situazioni. Infatti, oltre a rendere presentabili i nostri capi, ci sono davvero tanti utilizzi a voi sconosciuti che potreste imparare per risolvere diverse problematiche inerenti la vita di tutti i giorni.
Potrebbe capitare, infatti, di incappare in spiacevoli situazioni dove davvero il ferro da stiro potrebbe salvarci. Pensate, ad esempio alle gomme da masticare che finiscono senza volerlo proprio sul capo vostro preferito. Non bisogna disperarsi, a questo inconveniente c’è una soluzione pratica e veloce da mettere in atto.
In questo caso potrebbe tornarvi utile il famoso ferro da stiro di cui parlavamo in precedenza. Siete curiosi? Non vi resta altro che continuare nella lettura per scoprire il trucchetto che salverà la vita ai vostri capi preferiti.
Come rimuovere il chewing-gum dai vestiti con il ferro da stiro
Sarà capitato alla maggior parte di voi di ritrovarvi una gomma da masticare sui propri vestiti e non sapere come rimuoverla. Tranquilli, la soluzione non è la pattumiera. Esistono diversi trucchetti che possiamo mettere in atto. Tra quelli più validi vi è quello inerente l’utilizzo del congelatore, ma quali saranno i passaggi da rispettare? Il primo passo consiste nel riporre il capo d’abbigliamento (o anche la scarpa) in un’apposita busta nel congelatore. Basterà qualche ora per far sì che la gomma possa indurirsi e togliersi facilmente. Il contro di tale metodo è il tempo. Infatti, come affermato in precedenza, ci vorranno varie ore per poter risolvere il problema. Tuttavia, vi è un altro metodo che prevede proprio l’utilizzo del ferro da stiro, pratico e veloce. In questo caso occorrerà un pezzo di cartone, l’asse e il ferro da stiro. In questo caso bisognerà accendere il ferro da stiro e iniziare a stirare il capo al rovescio, nella parte opposta rispetto a dove si trova la gomma da eliminare. Il calore servirà a far sciogliere la gomma da masticare la quale si trasferirà sul cartoncino.
Gli usi alternativi del ferro da stiro
Abbiamo visto quindi come potrebbe tornare utile il ferro da stiro, soprattutto quando una gomma entra a contatto con i propri capi. Ma cos’altro si può fare con questo strumento a dir poco “magico”?
- Rimozione macchie di cera: in questo caso per rimuovere queste particolari macchie bisognerà coprirle con un foglio di carta assorbente, quindi posizionare sopra il ferro da stiro, e lasciare che il calore faccia il suo effetto e sciolga del tutto la cera;
- Riattaccare gli adesivi scollati: agli adesivi che perdono aderenza vi è una soluzione. Per riattaccarli basterà ricoprirli con un foglio di carta stagnola e appoggiarvi sopra il ferro da stiro per qualche secondo. La superficie risulterà perfettamente incollata;
- Ridare vita ai tappeti: utile soprattutto quando il tappeto subisce rimodellamenti a causa di mobili o sedie che restano su per un po’ di tempo. Infatti, la pressione esercitata dal peso comprime il tappeto, rovinandolo. La soluzione è stendere sulla parte deformata un panno umido e passarvi poi il ferro da stiro praticando movimenti rapidi e lineari. Il gioco è fatto!