Ferro da stiro: ecco il trucco per eliminare le orrende macchie da bruciatura sui vestiti | Così risolvi in pochi minuti e nessuno le noterà più
Nella vita di tutti i giorni, i capi d’abbigliamento entrano in contatto con un mare di prodotti che possono rovinarne l’integrità e l’aspetto, fortunatamente a tutto ciò esiste un rimedio efficace e sorprendente.
Tra cioccolato, caffè, pomodoro, sangue e terra c’è una macchia che mette in crisi anche i professionisti del settore, ovvero la macchia di bruciato. Prima che si fissi e rovini del tutto i vestiti è importante eseguire alcune pratiche per salvare al meglio la propria maglia, camicia o la tovaglia preferita.
La prima soluzione per evitare che il segno di bruciatura del ferro da stiro rimanga sull’indumento, anche dopo averlo lavato e asciugato, riguarda l’utilizzo di acqua ossigenata.
Questa soluzione si rivela eccellente perché l’acqua ossigenata è un potente sbiancante naturale, per usarla basterà unire in parti uguali acqua ossigenata e acqua per poi tamponare la soluzione sulla macchia, attendendo almeno mezz’ora prima di procedere con il normale lavaggio del capo.
Alternativamente si può usare il ghiaccio, che funziona perfettamente in questi e in tanti altri casi, come ad esempio quando si ha a che fare con la cera, la resina o la gomma da masticare. In ogni caso sarà sufficiente immergere il vestito in acqua ghiacciata e poi lavare il tutto a mano con un sapone delicato.
Come eliminare le macchie di bruciato dai vestiti in modo naturale
Un grande alleato degli amanti della pulizia è perfetto per essere utilizzato anche in questa occasione. L’aceto bianco disinfetta e rimuove le macchie di bruciato ma anche di sudore, di cibo e bevande e aiuta a eliminare gli odori sgradevoli in men che non si dica.
Per utilizzare l’aceto bianco basterà unirlo in parti uguali all’acqua così da poter ottenere una soluzione da tamponare sulla macchia, preoccupandosi unicamente di lasciar agire il tutto qualche minuto prima di procedere con il lavaggio tradizionale.
Similmente si può utilizzare anche il limone, potente ingrediente per togliere le macchie di grasso, bruciato e olio, sbiancando anche naturalmente i capi e le macchie ingrigite. In questo caso basterà spremere il succo direttamente sulla macchia e strofinare delicatamente, lasciando agire il limone per circa 30 minuti prima di mettere il tutto in lavatrice con un detersivo delicato. L’asciugatura diretta al sole completerà l’azione sbiancante facendo tornare il capo al prestigio avuto in precedenza, eliminando del tutto i segni di bruciatura o di qualsiasi altra natura.