Ferro da stiro, così lo stai uccidendo: il trucco della manutenzione dei professionisti in pochi minuti | Sempre perfetto negli anni
Anche se il ferro da stiro viene utilizzato sempre più raramente, c’è chi, affezionato agli indumenti senza pieghe ne fa un uso costante anche d’estate, rischiando spesso di fare errori nella corretta manutenzione.
Le persone meno pratiche nell’uso del ferro da stiro possono rischiare di utilizzarlo in maniera errata, danneggiando l’elettrodomestico irrimediabilmente, o quasi, quindi è importante conoscere tutti i trucchi per avere un elettrodomestico efficiente.
Per garantire prestazioni ottimali e prolungare la durata del ferro da stiro, è fondamentale adottare alcune pratiche di cura e manutenzione, così da poter contare sul suo perfetto funzionamento durante gli anni.
La prima regola per utilizzarlo al meglio è impostare la temperatura corretta in base al tipo di tessuto che si desidera stirare quindi è necessario controllare sempre l’etichetta del capo per conoscere le indicazioni di lavaggio e le raccomandazioni sulla temperatura del ferro.
Oltre alla temperatura è bene prestare attenzione all’acqua da utilizzare, prediligendo quella distillata o demineralizzata per evitare l’accumulo di minerali e calcare all’interno della piastra, evitando l’accumulo di depositi di calcare che ne riducono l’efficienza di scorrimento e possono ostruire i fori del vapore. Preriscaldare il ferro prima di passarlo sui capi gli permette di raggiungere la temperatura desiderata in modo uniforme e stabile, evitando di creare bruciature sui vestiti delicati.
I consigli dei professionisti per avere un ferro da stiro sempre funzionale
Per mantenere il ferro da stiro in ottime condizioni è necessario rimuovere periodicamente le macchie e i residui d’acqua. Un metodo comune per farlo è utilizzare una miscela di acqua distillata e bicarbonato, strofinando la pasta delicatamente sulla piastra con un panno in microfibra.
In questo modo si potranno anche liberare i fori del vapore da ostruzioni causate dal calcare, ma nel caso di blocchi più critici si può posizionare il ferro su un panno umido riempiendo il serbatoio di acqua ed aceto bianco ed attivando la funzione del vapore per alcuni minuti.
Per stirare nel modo corretto è poi consigliabile proseguire in maniera graduale, partendo dalle temperature più basse per i capi delicati ed aumentare di volta in volta raggiungendo poi i tessuti più rigidi. Una volta terminato il processo si potrà semplicemente staccare la spina dell’elettrodomestico, lasciato in verticale, ed attenere il suo completo raffreddamento prima di riporlo in un ambiente sicuro.