[adrotate banner=”1″]
Reeder, la popolare applicazione per i feed RSS rilasciata per iPhone nel settembre 2009, è disponibile dalla scorsa estate anche su iPad.
Alcuni lettori RSS di grande fama, come NewsRack o NetNewsWire, sono disponibile per iPad già da un po’ di tempo e funzionano solitamente bene. Ma Reeder è il primo nella sua categoria ad unire una lettura di feed RSS efficiente e ben organizzata alle funzionalità touch uniche a cui il tablet ci ha abituati.
Tra i suoi più grandi privilegi Reeder annovera sicuramente l’opportunità di rendere più semplice la navigazione tra le notizie. Sul desktop dei nostri computer di casa siamo abituati ad avere almeno sott’occhio ogni feed, se non leggerli interamente, e Reeder per iPad è pensato per lo stesso obiettivo.
La barra del menù principale si trova sul lato sinistro dello schermo e le frecce per muoversi su e giù sono situate nella regione in cui si è soliti appoggiare il pollice sinistro quando si prende l’iPad a due mani. Un colpo deciso su di esse ci sposta direttamente all’inizio della notizia successiva.
Alcune delle caratteristiche di Reeder: è in grado di sincronizzarsi con Google Reader in maniera veloce e senza problemi; rende disponibili i feed per la lettura offline; offre una vasta gamma di metodi per condividere le notizie (Twitter, email) o per salvarle per un utilizzo successivo (Instapaper, Delicious).
Il design è semplice e pulito, anche se a volte le tonalità di grigio e nero potrebbero risultare un tantino monotone. E’ indubbio infatti che l’applicazione possa conoscere un leggero margine di miglioramento per quanto riguarda il look, ma le caratteristiche lo portano di diritto nell’olimpo dei lettori RSS per iPad più interessanti in circolazione.
Se siete appassionati di news RSS e avete a lungo atteso un’applicazione che garantisse una maggiore profondità di lettura, Reeder è molto probabilmente tutto ciò che vi occorre.
L’applicazione è disponibile per iPad, come al solito, nell’App Store.
[app 375661689]
[adrotate banner=”2″]