Fastweb mobile: arriva la bomba con lo sviluppo delle sue nuovissime eSIM | Pensate per iPhone 15 ma perfette per tutti gli smartphone last gen
Anche Fastweb lancia le sue eSIM. A breve sarà possibile richiedere una sim virtuale presso i principali centri del gestore.
Il noto gestore virtuale si fa strada tra i big della telefonia Tim, Vodafone e WindTre. Anche i clienti Fastweb potranno inserire una sim virtuale nel proprio cellulare di ultima generazione.
Sono sempre più i gestori che avvertono la necessità di innovarsi a causa del progressivo e irrefrenabile sviluppo delle nuove tecnologie, soprattutto quando si parla di smartphone. Con il tempo, anche le sim fisiche, lasceranno spazio a quelle virtuali.
Questa rivoluzione sembra essere già iniziata ed è per questo che gestori del calibro di Tim, WindTre, Vodafone e Iliad, hanno già da tempo intrapreso la strada che porta all’eSIM. Nell’ultimo periodo sono sempre di più i gestori virtuali che offrono la possibilità di richiedere una sim virtuale presso i propri centri.
All’appello ne mancava uno, Fastweb, che ora ha deciso di lanciare le eSIM sia per i nuovi clienti che per coloro che già avevano tale gestore. Sulle pagine ufficiali di Fastweb è già possibile vedere post dove il gestore spiega come si attiva una scheda virtuale. Sarà così semplice? Continuate nella lettura per scoprirlo.
eSIM Fastweb: come funziona
In base alle informazioni fornite dal gestore online, per i nuovi clienti che acquisteranno una sim numero nuovo o in portabilità vi sarà la possibilità di richiedere una sim virtuale al posto di quella fisica e il procedimento di attivazione avverrà in automatico. Ma come funziona per coloro che già sono Fastweb? I possessori di una sim fisica del gestore, potranno richiedere il cambio del formato mantenendo il proprio numero effettuando la sostituzione della sim. Affinché la procedura di sostituzione o di attivazione di una nuova eSIM possa andare a buon fine, è necessaria la presenza del voucher con il QR code che verrà consegnato nel negozio per avviare la procedura. Dopodiché attivare la scheda sarà un gioco da ragazzi. Bisognerà solo accedere all’app MyFastweb e scansionare con il proprio cellulare il codice QR fornito dall’operatore.
Il funzionamento delle schede virtuali
Insomma, quella di cui abbiamo parlato fino a poco fa è davvero una grande innovazione. La sim virtuale porta con sé innumerevoli vantaggi, tra cui la sicurezza in quanto è praticamente impossibile smarrire una sim virtuale e questo perché tale modello di sim non è fisica. Le sim virtuali possono inoltre funzionare per un solo device alla volta, pertanto non è possibile utilizzare la stessa sim su più dispositivi. Inoltre, come espressamente affermato anche da Fastweb, il QR code dell’eSIM può essere scansionato per un massimo di 6 volte (prima attivazione compresa). Cosa accade se si supera tale soglia? Bisognerà recarsi presso un punto vendita Fastweb e richiedere una nuova eSIM con lo stesso numero. A quel punto verrà fornito un nuovo QR code da scannerizzare, il tutto al costo di 14,99 euro.