Il 2022 ha reso tutti gli italiani spettatori di aumenti di prezzo terrificanti in ogni ambito, a partire dalle utenze per arrivare al carburante, agli alimenti ed anche ai costi delle tariffe telefoniche.
Nonostante l’energia oramai abbia costi nettamente più contenuti rispetto allo scorso autunno, nei mesi passati molte compagnie telefoniche hanno deciso di incrementare i costi effettuando dei cambiamenti unilaterali ai contratti dei clienti.
Molte di queste pratiche sono state aspramente criticate dalle associazioni per i consumatori, tanto che alcune aziende sono state multate dall’Antitrust per condotte illecite come ad esempio il mancato rispetto delle tempistiche per la comunicazione delle modifiche contrattuali.
I rincari apportati alle tariffe sono dovuti principalmente, secondo le compagnie, all’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, il quale non consente più il mantenimento di un equilibrio tra produzione e guadagno. L’offerta, come sostiene Fastweb, è composta da un servizio eccellente ed una tecnologia green e innovativa, per questo ha bisogno di un maggiore introito economico.
I cambiamenti ai contratti sono stati annunciati dall’azienda in un comunicato di inizio Aprile destinato ai clienti in cui è stato specificato che i costi presto sarebbero aumentati (di circa 1-4 euro, a seconda dell’offerta) e che quindi avrebbero potuto accettare le nuove condizioni o cambiare tariffa o gestore senza costi aggiuntivi entro il 15 Giugno 2023.
Fastweb tramite quell’avviso ha dato il via al mese di tempo dal cambiamento contrattuale, che avverrà già il primo giorno di Maggio. I cambiamenti annunciati riguardano attualmente le offerte delle tariffe mobile, i quali però si vanno ad aggiungere agli aumenti dei costi alle reti fisse del mese scorso.
Nel caso in cui si voglia recedere dal contratto è possibile rivolgersi ai negozi Fastweb, al Servizio Clienti, all’app MyFastweb o inviare una raccomandata A/R a “Fastweb SpA, Casella Postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)” o una PEC a “fwgestonedisattivazioni@pec.fastweb.it”. Sarà sufficiente allegare la copia del documento di identità insieme alla causale “modifica delle condizioni contrattuali”.
Le offerte coinvolte nei rincari sono: